Colesterolo alto? Ecco i rischi per i giovani e il parere degli esperti

Spesso si parla di colesterolo alto e dei rischi che questa patologia comporta: ecco cosa dicono gli esperti a riguardo e quali possono essere i rimedi

Colesterolo alto? Ecco i rischi per i giovani e il parere degli esperti
Fonte: Pxhere

Molto spesso si sente parlare di colesterolo alto e dei rischi che questa patologia comporta soprattutto nelle perone più giovani: ecco cosa dicono gli esperti a riguardo e quali possono essere i rimedi. 

Secondo gli esperti i soggetti più a rischio sarebbero i giovani, o per meglio dire le persone che non hanno ancora compiuto 45 anni. Diversi sono i rischi del colesterolo alto, tra cui ictus ed infarti.

I rischi prima citati sono la conclusione di una lunga ricerca condotta da alcuni studiosi tedeschi capitanati dal noto Professor Professor Stefan Blankenberg dell’University Heart & Vascular Center di Amburgo.

Secondo i giornali, lo studio sopracitato è unico nel suo genere in quanto vi sono pochissime ricerche sull’argomento e poco approfondite rispetto allo studio del Professor Stefan Blankenberg.

La ricerca, data la sua grande importanza, è stata pubblicata su The Lancet, famosissima rivista scientifica inglese di ambito medico pubblicata settimanalmente dal Lancet Publishing Group.

Il team di scienziati ha utilizzato un campione di ben 400.000 persone provenienti da 19 paesi diversi per rendere la ricerca il più attendibile e completa possibile. Il team ha notato, durante i vari controlli alle persone che hanno preso parte allo studio, che le persona con meno di 45 anni d’età e con alti livelli di colesterolo non-HDL erano più esposti al rischio di infarto.

LEGGI ANCHE–> ALLUMINIO RISCHIOSO PER LA SALUTE: ECCO IL PARERE DEGLI ESPERTI

I rischi del colesterolo alto: ecco cosa ne pensano gli esperti

Colesterolo alto? Ecco i rischi per i giovani e il parere degli esperti
Fonte: Pxhere

Il colesterolo alto porterebbe dunque diversi rischi per la salute soprattutto alle persone under 45. Inoltre, secondo un studio condotto da da alcuni studiosi tedeschi capitanati dal noto Professor Professor Stefan Blankenberg dell’University Heart & Vascular Center di Amburgo, i cittadini con alti livelli di colesterolo non-HDL sarebbero maggiormente esposti al rischio infarto prima di compiere 75 anni.

Per evitare di peggiorare la qualità della vita delle persone affette da colesterolo alto vi sono alcuni accorgimenti da osservare anche in campo alimentare.

Alcuni alimenti, infatti, peggiorerebbero la situazione. Di seguito alcuni alimenti da eliminare o ridurre per una dieta sana ed equilibrata.

Secondo gli esperti gli alimenti da evitare sono: grassi animali; oli vegetali saturi; frattaglie; latte intero e/o condensato; bevande alcoliche e zuccheri semplici.

Tanti sono invece gli alimenti da consumare con tranquillità, tra cui: verdure; cereali; legumi; frutta; olio extravergine d’oliva; carne bianca; pesce azzurro in quantità.

LEGGI ANCHE–> BENEFICI E PROPRIETÀ DEI PISTACCHI: ECCO TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Molto importate è anche lo stile di vita, infatti, secondo gli esperti una sana alimentazione va accompagnata anche ad una sana attività fisica per maniere il peso sotto controllo e soprattutto provare ad eliminare le cattive abitudini come il fumo.

 

 

Impostazioni privacy