Bambina di 17 mesi morta a causa di un tragico errore

In Colombia una bambina di 17 mesi ha ingerito accidentalmente un insetticida. Ecco la dinamica del drammatico incidente mortale

Bambina 17 mesi morta accidentalmente
Bambina 17 mesi morta accidentalmente (Getty Images)

Una tragedia decisamente assurda ci giunge dall’America meridionale, nella fattispecie dalla Colombia. Nel distretto di El Cañito, giurisdizione del comune di Toluviejo una bambina di soli 17 mesi è morta dopo aver ingerito accidentalmente una dose fatale di insetticida.

Come è stato possibile tutto ciò? Purtroppo si tratta di un disgraziato errore da parte della nonna, che ha confuso lo spray per il mal di gola con quello per neutralizzare gli insetti. Ad onor del vero, il contenitore era quello giusto, ma al suo interno era stato messo il Lorsban, un potente insetticida che solitamente viene usato in agricoltura contro i parassiti.

Leggi anche -> Bimba sepolta viva in una pentola: l’assurda scoperta

Bambina di 17 mesi morta per errore: la spiegazione del nonno e i soccorsi vani

Bambina 17 mesi muore a causa di un errore
Ospedale

A chiarire meglio la situazione ci ha pensato il marito della donna autrice dell’involontario gesto. Secondo la sua ricostruzione, la nonna della piccola aveva un forte raffreddore, che non gli ha consentito di distinguere l’odore del deleterio veleno.

Inutile la corsa in ospedale e il successivo trasferimento presso la clinica pediatrica Niño Jesús, a Sincelejo dopo che la bambina ha iniziato ad accusare i primi sintomi di cedimento. Lascia due genitori molto giovani, una mamma di soli 19 anni e un padre di 24, che hanno dovuto fare i conti con uno dei dolori più terribili della vita in una fascia d’età che ai giorni d’oggi è ancora piuttosto tenera. L’autopsia effettuata sul corpo della bambina da parte del personale  dal Techinical Investigation Corps della procura della Repubblica, hanno confermato la morte per avvelenamento. Successivamente la salma è stata restituita alla famiglia per per i funerali.

In casi come questo non ci si riesce mai a capacitare, ma al tempo stesso è eccessivo buttare la croce addosso alla nonna, distrutta dal dolore per uno scambio, che poteva capitare a chiunque. Sicuramente può essere più produttivo cercare di fare tesoro di questa storia per evitare di commettere qualcosa del genere in futuro.

Leggi anche -> Perugia, bambina di cinque anni grave a causa di un incendio

Impostazioni privacy