Gianna Nannini: un nuovo album per la rocker più amata d’Italia

Gianna Nannini è uscita con un nuovo album dal titolo “La Differenza” che la rivuole protagonista sulle scene discografiche italiane e più in forma che mai.

Gianna Nannini
Gianna Nannini in concerto (Fonte: Getty Images)

È uscito il 15 novembre del 2019 il nuovo lavoro della rocker più famosa d’Italia Gianna Nannini, dal titolo “La Differenza”.

Questo nuovo e attesissimo album della cantante è stato concepito e scritto a Londra nel giro di pochi mesi e si inserisce perfettamente nella scena rock italiana, rispettando l’inconfondibile stile della Nannini.

Il disco abbraccia sonorità folk e blues relativamente nuove per la rocker senese e che però sono la base stessa del genere rock, oltre che parte fondamentale della tradizione musicale americana.

L’album è stato infatti registrato interamente a Nashville, nel Tennessee, capitale della musica folk e country americana, presso gli studi Blackbird di John McBride, e risente delle influenze internazionali ancor più dei precedenti lavori della Nannini.

Ulteriore particolarità, il cd è stato registrato in presa diretta e presenta solo un duetto, quello con Coez nella traccia  “Motivo”, un pezzo che per ovvie ragioni suona anche molto più ‘pop’ rispetto al resto dell’album.

Ma le collaborazioni negli altri brani sono comunque presenti, come ad esempio nella seconda traccia, “Romantico e Bestiale”, scritto insieme con Dave Stewart, storico chitarrista del gruppo synth pop britannico Eurythmics.

Gianna Nanni e il suo stile di vita in pieno rock ‘n’ roll

Gianna Nannini microfono
Gianna Nannini mentre canta (Fonte: Instagram della cantante)

Il disco è stato presentato in anteprima dalla Gianna nazionale proprio il 14 novembre quando la rocker è stata invitata come ospite di X-Factor 13 in collegamento da Berlino.

La donna si trovava lì proprio il giorno prima del trentesimo anniversario della caduta del muro, evento a cui Gianna Nannini è particolarmente legata e al quale era presente nel 1989.

La cantante si è esibita proprio con il primo singolo estratto dall’album, che porta lo stesso titolo, “La Differenza”, e in uno dei suoi grandi classici, “Ragazzo dell’Europa”, dal suo album del 1982 “Latin Lover”.

La rocker senese incarna lo spirito del rock ‘n’ roll anche nel suo stesso stile di vita, una donna instancabile che nonostante l’età che avanza – ha compiuto da poco 65 anni – e la maternità, non smette di dedicarsi alla musica.

Puntualmente riesce ad esprimere il suo talento e la sua passione, che l’hanno portata fin dove è arrivata, fino a vincere il premio Tenco nel 2019 e ad essere sicuramente una delle cantanti rock più apprezzata in Italia, al pari se non più di Vasco e Ligabue.

Impostazioni privacy