Zucchero: nuovo singolo e album per il grande bluesman italiano

Spirito nel buio è il nuovo singolo del cantautore bluesman Zucchero, che propone un brano intrigante e spirituale marchiato con il suo splendido timbro.

Zucchero
Il cantante Zucchero (Fonte: Instagram del cantautore)

Dopo “Freedom”, pubblicato il 4 ottobre 2019, dal suo ultimo albumD.O.C.“, Zucchero sceglie “Spirito nel buio” come secondo singolo, il 13 dicembre 2019.

Un brano intenso, la cui base musicale è quella dalle sonorità moderne tipiche della musica elettronica ma con la solita, inconfondibile, voce di Zucchero.

I cori gospel e le melodie contribuiscono a dare un tocco soul che è il tratto distintivo del singolo e dell’intero album, oltre ad essere un marchio di fabbrica dello stesso artista emiliano.

Zucchero è uno dei bluesman più influenti e sicuramente più noti d’Italia, probabilmente l’unico ad essere conosciuto e apprezzato anche all’estero (basti ricordare le sue collaborazioni con Brian May, leggendario chitarrista dei Queen).

Un testo non immediato né di facile interpretazione quello di “Spirito nel buio”, a tratti oscuro e intrigante, ma che certamente comunica quella spiritualità profonda che vuole essere il messaggio stesso del brano.

Nel pezzo vi è una speranza o quasi una visione di rinascita, di ciò che può riportare la luce nell’oscurità (“vorrei vedere tutto il mondo in festa che accende spirito nel buio”, un verso della canzone).

E così, come era già stato per “Freedom”, anche “Spirito nel buio” è un singolo estratto sicuramente non a caso dall’ultimo album, in quanto si tratta di un pezzo che racchiude un po’ lo ‘spirito’, chiaramente, dell’intero disco.

L’inconfondibile marchio soul e blues sono l’impronta della musica di Zucchero

Zucchero sorridente
Zucchero sorridente in uno scatto recente (Fonte: Instagram del cantante)

Nel disco le tonalità soul della voce e della musica raccontano la preoccupazione per i tempi difficili del giorno d’oggi, ma all’occorrenza con una speranza per il futuro.

L’album “D.O.C.” è stato pubblicato nel novembre 2019 dalla Universal ed è stato prodotto da Zucchero insieme a Max Marcolini e al grande Don Was, produttore già di album di artisti passati alla storia come Bob Dylan, Iggy Pop e i Rolling Stones.

Un’ottima produzione per quello che è appunto forse l’artista più internazionale nel panorama italiano tradizionale, un cantautore Zucchero, che anche nelle sue collaborazioni per i singoli brani si rivolge sempre al mondo della musica anglosassone.

Infatti, tra i vari artisti che hanno collaborato alle musiche dei suoi brani, uno su tutti è Rag ‘n’ Bone Man, l’autore della hit “Human” del 2016.

Ma oltre al blues e al mondo inglese e americano c’è sempre spazio nell’universo musicale di Zucchero per collaborazioni anche con grandi artisti italiani: in quest’ultimo album è toccato a De Gregori nel brano “Tempo al tempo” e Davide Van De Sfroos in “Testa o croce”.

Impostazioni privacy