Zanzara coreana allarme in Italia in vista del Natale

La zanzara coreana ha fatto capolino in alcune aree del nostro paese. È molto pericolosa sia per l’uomo che per gli animali

Zanzara coreana
Zanzara coreana (Instagram)

Il Natale a quanto pare non è sempre portatore di bei regali. Sembra infatti che in alcune regioni del nostro paese sia stata avvistata la temibile zanzara coreana (Aedes Koreicus). Si tratta di una specie ancor più grande e più pericolosa della zanzara tigre. Dunque una nuova minaccia sia per l’uomo che per gli animali. Una puntura della suddetta zanzara può addirittura trasmettere il virus dell’encefalite giapponese e la filariosi. Insomma, non vero e proprio fulmine a ciel sereno nel momento in cui nel Bel Paese impazzano i preparativi per il Santo Natale.

Leggi anche -> Gesù bambino nero nel presepe di un asilo in Friuli

Zanzara coreana: ecco dove è presente in Italia

zanzara coreana
zanzare (Instagram)

Risalendo agli albori, la prima “apparizione” della zanzara coreana nello stivale è stata registrata nel 2011 nella provincia di Belluno. Il quadro attuale è sicuramente (e purtroppo) più corposo e interessa cinque regioni del nord, ovvero Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Liguria. Una vera e propria anomalia se si pensa che in queste aree le temperature invernali sono piuttosto rigide. La risposta però è semplice e al tempo stesso inquietante. Questo particolare esemplare a differenza della zanzara tigre, riesce a sopravvivere ad altitudini maggiori e a temperature abbastanza basse (intorno ai 10°). Predilige luoghi umidi (come un po’ tutti i suoi simili), in particolar modo quelli dove sono presenti bacini idrici.

Ma come sono arrivate fin qui? Tutta colpa dell’aumento dei rapporti commerciali con i paesi asiatici. Gli autoveicoli le “trasportano” naturalmente senza rendersene conto, ed ecco qui che il danno è fatto. La logica conseguenza è stato l’aumento del 44% delle richieste d’intervento contro le zanzare nel periodo autunno inverno rispetto allo scorso anno. A testimoniarlo sono i dati raccolti dall’Osservatorio Rentokil Italia.

Per questo è bene usare le medesime precauzioni che si utilizzano in questi casi con zanzariere e repellenti. È bene inoltre porre particolare attenzione ai luoghi umidi come scantinati e garage, dove le zanzare riescono a resistere ai climi invernali per poi tornare in azione con l’avvento dei primi caldi.

Leggi anche -> Whatsapp: in arrivo l’avviso di chiamata con il nuovo aggiornamento

Impostazioni privacy