Salmone affumicato: gli effetti sulla nostra salute

L’aumento del consumo di salmone affumicato fa sorgere degli interrogativi circa i rischi che può comportare all’organismo umano

Salmone affumicato
Salmone affumicato, rischioso per la nostra salute? (Instagram)

La qualità e la sicurezza dei cibi che quotidianamente mangiamo è ormai uno degli oggetti di discussione più in auge. Fa bene? Fa male? Può provocare delle malattie? In quanti non si sono mai posti queste domande. I pareri a tal proposito sono sempre contrastanti e soprattutto vari. Per questo motivo, le persone non sanno mai a cosa a credere e non si rendono conto dei reali rischi a cui vanno incontro.

Non fa eccezione in tal senso il salmone, che seppur non sia un prodotto più ad appannaggio delle popolazioni del Nord Europa, si è praticamente diffuso in tutto il mondo. Spesso e volentieri viene servito affumicato ed è qui che nasce il problema. Può la lavorazione incidere sulla sue proprietà, al punto da renderlo pericoloso?

Leggi anche -> I cibi che aiutano a contrastare l’ansia

Salmone affumicato può comportare il cancro? Il parere degli studi

Salmone, cibi, ansia
Salmone, cibi, ansia (Instagram)

Ad alzare il polverone ci ha pensato un articolo del New York Times il quale spiegava che secondo l’American Institute for Cancer Research il salmone affumicato potesse essere catalogato allo stesso piano delle carni lavorate in quanto a rischio per la salute. Nella fattispecie la tesi si basava sul fatto che il suddetto prodotto potesse essere una causa del cancro al colon-retto.

Una posizione però non condivisa dai ricercatori e la Federazione italiana degli ordini dei medici chirurghi ed odontoiatri. Secondo il loro parere si può parlare di associazione della malattia e del consumo di un determinato prodotto, ma non di un rapporto causa-effetto. In parole parole non è scientificamente dimostrato.

Dunque i dubbi rimangono e al tempo stesso è bene prendere delle precauzioni. Ad esempio si può ridurre al minimo il consumo di salmone affumicato e di carni trasformate, in modo tale da ridurre di molto la soglia del rischio. Per quanto riguarda il pesce in generale è sempre bene verificare la qualità e la provenienza, diffidando dei prezzi stracciati, visto che questo genere di pietanza sono notoriamente onerose.

Leggi anche -> Banana: i benefici e le proprietà che non tutti conoscono

Impostazioni privacy