Banana: i benefici e le proprietà che non tutti conoscono

La banana è uno dei frutti più consumati in assoluto nel mondo, ma in pochi conoscono le sue numerose proprietà benefiche 

Banane mature
Banane mature rimedio contro il cancro. Bufala o realtà? (Instagram)

Un frutto tropicale che è in cima alle preferenze di molte persone. La banana è ricca di minerali e vitamine oltre che di potassio, quindi ha al suo interno un mix nutriente e completo. Seppur sia comunemente considerata calorica, un consumo non spropositato, può offrire all’organismo numerosi benefici.

In realtà anche quello delle eccessive calorie è un finto mito visto che ne contiene 90 per ogni 100 grammi. Dunque si può dire con certezza che apporti più benefici che danni. Inoltre non tutti sanno, che mangiare banane può aiutare e non poco ad alleviare alcuni problemi di salute.

Leggi anche -> Banane mature, cura contro il cancro? Ecco qual è la verità

Banane, ecco i problemi che aiutano a risolvere

Banane
Banana (Instagram)

In primis, regola la pressione del sangue. Il suo contenuto di potassio può aiutare a bilanciare l’eccessivo consumo di sale, il quale può provocare l’ipertensione. Una patologia che non bisogna assolutamente sottovalutare e che può avere ripercussioni deleterie nel tempo. Tra gli altri benefici merita una menzione particolare quello inerente il miglioramento dell’umore. Le banane contengono triptofano che si trasforma in serotonina, ovvero l’ormone della felicità.

Lo sbiancamento dei denti è un altro fattore positivo derivante dal consumo del suddetto frutto. In questo caso però è bene utilizzare la buccia, strofinando la parte interna di questa con i denti. L’effetto dopo una settimana vi sorprenderà. I ritmi di vita moderni comportano un forte accumulo di stress e anche per quanto concerne questa situazione, la banana può essere molto utile. Riequilibra il livello ematico del potassio, di cui naturalmente è ricca.

E udite udite, la banana è un ottimo alleato per coloro che hanno come obiettivo la perdita di peso. Ovviamente ciò non significa che bisogna farne abuso, ma mangiata con la giusta frequenza, aiuta ad aumentare il senso di sazietà grazie al suo sapore decisamente dolce. Dunque una banana al giorno fa bene alla salute, anche perchè migliora la digestione e favorisce il transito intestinale. 

Leggi anche -> Banane nemiche del fegato? Ecco la verità in merito

 

Impostazioni privacy