Bonus latte artificiale approvato: fino a 400 euro l’anno

E’ stato approvato dalla commissione Bilancio del Senato un emendamento che prevede un bonus per il latte artificiale. Destinatarie le mamme che non possono allattare il figlio per condizioni patologiche. Si attende un decreto attuativo. Le parole del viceministro alla Salute

Latte
Latte artificiale (Getty Images)

Le mamme che non possono allattare avranno la possibilità di accedere al bonus latte artificiale, questo prevede la manovra 2020 attraverso un emendamento approvato dalla commissione bilancio del Senato.

Previsto entro marzo un decreto del Ministero della Salute che stabilisca quali debbano essere i requisiti economici per accedere al bonus e quali gli impedimenti all’allattamento al seno (dovrebbe trattarsi di condizioni patologiche come ipogalattia o agalattia).

Il bonus potrà arrivare ad un importo massimo di 400 euro all’anno e potrà essere erogato fino al raggiungimento del sesto mese di vita del neonato.

Bonus latte artificiale: le parole del viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri: “Oggi, grazie all’azione del Movimento 5 Stelle, è stata sanata questa ingiustizia”

Manovra 2020, le novità su latte artificiale, plastic tax e altro ancora
Latte liofilizzato (GettyImages)

Soddisfatto il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri che commenta l’approvazione dell’emendamento alla legge Bilancio dei % Stelle in questi termini: “Le donne che per problemi patologici non riescono ad allattare non solo devono affrontare un problema di salute durante un momento particolare della loro vita, ma sono anche costrette a spendere cifre non indifferenti per il latte artificiale. Oggi, grazie all’azione del Movimento 5 Stelle, è stata sanata questa ingiustizia. È stato infatti approvato un emendamento al ddl di Bilancio che prevede un bonus annuo di 400 euro. Un aiuto concreto alle famiglie e alle neo-mamme”.

Scopri gli ultimi emendamenti alla manovra finanziaria 2020.

Impostazioni privacy