Manovra 2020, le novità su latte artificiale, plastic tax e altro ancora

Arrivano importanti novità in merito alle modifiche della Manovra entrate in Commissione Bilancio del Senato: latte artificiale, plastic tax, reddito di cittadinanza e altro ancora

Manovra 2020, le novità su latte artificiale, plastic tax e altro ancora
Latte liofilizzato (GettyImages)

Ci sono novità importanti, legate alle modifiche della Manovra, che entrano tra gli emendamenti in Commissione Bilancio del Senato: si va dal latte artificiale fino alla plastic tax. Ecco cosa cambia.

Il primo punto riguarda le mamme che non hanno la possibilità di allattare i propri figli; per loro, infatti, arriva un bonus per l’acquisto del latte artificiale, pari ad un valore fino a 400 euro l’anno.

L’erogazione di quest’ultimo sarà possibile fine al sesto mese dalla nascita del bambino. L’emendamento alla Manovra, a firma del senatore 5S Raffaele Mautone, è stato approvato, sarà poi il ministero della Salute ad occuparsi, entro marzo, dei requisiti economici che consentiranno l’accesso a tale bonus, e di quali impedimenti che rendono impossibile l’allattamento.

“Le donne – scrive il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri – che per problemi patologici non riescono ad allattare non solo devono affrontare un problema di salute durante un momento particolare della loro vita, ma sono anche costrette a spendere cifre non indifferenti per il latte artificiale”.

Sileri rivendica l’operato del Movimento 5 Stelle su Facebook, spiegando quanto approvato ai suoi lettori.

LEGGI ANCHE –> MANOVRA 2020: RIMBORSI PER BOLLETTE PAZZE, COME OTTENERLE

MANOVRA 2020: DAL BONUS PER IL LATTE ARTIFICIALE ALLA PLASTICA TAX: TUTTE LE NOVITÀ

Manovra 2020, le novità su latte artificiale, plastic tax e altro ancora
Bottiglie di plastica (MatthewGollop, Pixabay)

Tante le novità riguardanti gli emendamenti legati alla Manovra 2020, a cominciare dal bonus per il latte artificiale, come detto, ma gli ambiti toccati sono diversi.

Ci sono infatti aggiornamenti anche per le aziende, poiché sono previsti sgravi del 100% per le microimprese che intendono assumere apprendisti.

Le aziende con meno di nove lavoratori infatti, e che intendono assumere apprendisti nel prossimo anno, otterranno un grosso sgravio del 100% per 3 anni, fermo restando l’aliquota del 10% per i seguenti anni.

Inoltre, cambiamenti si registrano anche per la plastic tax; tale imposta infatti potrebbe calare da 0,50 cento al chilo, a 0,45. Il Tetrapak potrebbe essere reinserito.

Per quanto riguarda invece il reddito di cittadinanza, per la durata di contratti brevi, che non vadano oltre la fine dell’anno in cui si è cominciato a lavorare, arriva una “sospensione”, stando all’emendamento.

Il reddito dunque viene congelato in caso di lavori con contratti a tempo.

 

 

Impostazioni privacy