Nadia Toffa e le sardine: le parole più cercate in Italia

E’ stata resa pubblica la lista delle parole più cercate in Italia nel 2019, da Nadia Toffa alle sardine, dal governo ai pollai, da Mahamood alle lenticchie, ecco cosa cercano gli italiani

Nadia Toffa
Nadia Toffa (Instagram)

Si piazzano ai primi posti nella classifica delle ricerche Nadia Toffa (nel cui onore è stata istituita una fondazione) e Notre Dame. La morte della conduttrice delle Iene, scomparsa prematuramente il 13 agosto 2019, all’età di quarant’anni, ha molto segnato gli italiani.

La seconda parola più cercata dagli italiani è invece Notre Dame, cattedrale parigina colpita da un incendio lo scorso 15 aprile. Al terzo posto invece si piazza la parola Sanremo.

Le parole più cercate dagli italiani nel 2019 divise per categoria

Ricerche più cliccate
Principali ricerche su Google (Getty Images)

Tra i personaggi più googlati al secondo posto, dopo Nadia Toffa, c’è Luke Perry, storico volto di Dylan nella serie cult Beverly Hills 90210, scomparso lo scorso 4 marzo all’età di 52 anni a seguito di un ictus. Terzo posto nella categoria personaggi è invece riservato a Mia Martini, cantante morta nel lontano 1995 che è stata ricordata quest’anno in più occasioni, a partire dall’uscita del film “Io sono Mia”, all’antologia “Io sono la Mia musica” che contiene 4 cd a lei dedicati, alle varie interviste in cui è stata ricordata. Altro cantante in cima alle ricerche è Mahmood, il giovane vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo che sta riscuotendo molto successo anche all’estero.

Tra i “Come fare” più cercati invece svetta la domanda per “navigator“, la nuova figura di supporto all’inserimento nel mondo del lavoro per coloro i quali beneficiano del reddito di cittadinanza. Seguono il cubo di Rubik, come far entrare più cose in valigia, come fare il nodo alla cravatta…

Tra i perché invece il primo è: “Perché è caduto il governo” ma anche “perché si chiamano sardine”, riferito al nuovo movimento che riempie le piazze italiane.

Tra le ricette invece la prima e più googlata è quella della pastiera napoletana, seguita da tiramisù, colomba pasquale, chiacchiere e lenticchie.

Riguardo alle mete più cliccate al primo posto si piazza lo Zanzibar, seguiti da Croazia, Sardegna, Calabria e Puglia.

Mentre nell’ambito del fai da te si registrano molte ricerche sugli gnomi di Natale, costumi di Carnevale, maschere per il viso, segnaposti e pollai.

 

Impostazioni privacy