Marie Fredriksson: muore la famosa cantante svedese del duo Roxette

Muore Marie Fredriksson la cantante del famoso duo Roxette, la donna lottava da tempo contro un brutto male che l’aveva accompagnata per oltre 17 anni.

Marie Fredriksson
Marie Fredriksson sorridente (Fonte: Instagram della cantante)

E’ morta nella mattinata di lunedì 9 dicembre 2019 la popstar Marie Fredriksson, storica voce dei Roxette.

La cantante si è spenta all’età di soli 61 anni, a causa di un brutto male che ha combattuto per più di 17 anni.

Era infatti il 2002 quando la donna annunciò la terribile scoperta di avere un cancro al cervello.

In base alle cartelle cliniche e a tutti gli esami svolti i medici le avevano dato poche speranze, e anzi avevano dichiarato che al massimo avrebbe avuto ancora un anno di vita.

Ed invece di anni ne sono passati molti, momenti non facili e di continua lotta contro questo male devastante, che cercava di abbatterla in ogni modo possibile.

Ma Marie Fredriksson aveva un grande temperamento e una smisurata vitalità, che le ha permesso di tenere duro durante tutti questi anni.

Ha affrontato il suo male con grande grinta e si è sottoposta ad un intervento chirurgico in cui gli è stato asportato il tumore localizzato nel cervello e a successivi mesi di chemioterapia e radioterapia.

Purtroppo però la rimozione di questo tumore ha lasciato la donna cieca da un occhio, un udito poco prestante e l’impossibilità di parlare per diversi mesi.

La popstar svedese però, già nel 2004 ritornò a pubblicare un nuovo disco dal titolo “The Change”, che fu l’unico album completamente in inglese della cantante.

Al 2005 risale invece la dichiarazione da parte della Fredriksson in cui ha detto al suo pubblico di essere finalmente guarita e di non doversi più sottoporre a nessun tipo di trattamento.

Una vita dedicata al suo grande amore: la musica

Roxette
I Roxette in uno scatto (Fonte: Instagram della band)

La donna arrivò al successo mondiale con la creazione del duo dei Roxette, fondato nel 1986 insieme a Per Gessle.

Questo straordinario gruppo musicale ottenne un grandissimo riscontro da parte del pubblico specialmente durante gli anni ’80 e ’90.

Tra i brani senza dubbio più conosciuti della band ci sono “It Must Have Been Love” che fa parte della colonna sonora del film Pretty Woman, ma anche “Listen to your heart” and “The look”.

Fino ai primi anni 2000 i Roxette ebbero un discreto successo e riproposero anche alcune raccolte e antologie con i brani più amati.

Nel 2001 uscì l’album “Charm School” e iniziò il tour mondiale che durò diversi anni e si fermò nell’aprile del 2016, quando fu annullata l’ultima parte della tournée.

Purtroppo infatti questa annullamento era stato dovuto a nuovi problemi di salute riscontrati dalla cantante Marie Fredriksson.

L’ultimo live sostenuto dalla donna è avvenuto l’8 Febbraio 2016 al Grande Arena Stadium a Città del Capo, in Sudafrica.

In molti sono i fan che piangono la morte di questa straordinaria artista che ha fatto da colonna sonora alla vita di molte persone.

Dolore anche per Per Gessle, co-fondatore del duo Roxette, che ha pubblicato un tweet in ricordo della donna.

Impostazioni privacy