Potenza, 81enne ruba nel supermercato: il gesto di cuore dei carabinieri

A Lagonegro, in provincia di Potenza, un anziano di 81 anni è stato beccato a rubare cibo in un supermercato: ecco cos’hanno fatto i carabinieri dal cuore grande

Potenza, 81enne ruba nel supermercato: il gesto di cuore dei carabinieri
Supermercato (pixnio)

Episodio drammatico ma tuttavia commovente quello accaduto oggi in provincia di Potenza, precisamente a Lagonegro nella Regione Basilicata.

Un uomo anziano, stando a quanto raccolto di 81 anni, è stato infatti sorpreso mentre compiva un furto all’interno di un supermercato. Il suo bottino consisteva semplicemente in generi alimentari, poiché con ogni probabilmente la persona in questione non aveva la possibilità di pagarli.

Il bottino in quesitone aveva un valore di pochi euro, e l’uomo ha provato a nascondere gli alimenti all’interno del marsupio che aveva con sé e indossava. Durante l’atto, però, il personale del supermercato ha notato il movimento sospetto e scoperto quanto stava accadendo.

A quel punto lo stesso personale ha allertato le forze dell’ordine. I carabinieri della stazione locale sono intervenuti dopo aver ricevuto la segnalazione del tentativo di furto. Arrivati sul posto, i militari non si sono imbattuti in un pericolo ladro, ma nell’anziano che ha rubato per fame.

LEGGI ANCHE –> SENZATETTO TROVATO MORTO A MILANO: A RISCHIO ALTRI ANCHE CLOCHARD

A LAGONEGRO, IN PROVINCIA DI POTENZA, ANZIANO SORPRESO A RUBARE NEL SUPERMERCATO: I CARABINIERI, COMMOSSI, PAGANO IL CONTO DELLA SPESA

Una di quelle storie che si ascoltano di rado, quella accaduta oggi a Lagonegro, in provincia di Potenza. Qui, un 81enne è stato sorpreso, dal personale del supermercato, a rubare cibo. Dopo aver allertato le forze dell’ordine, i carabinieri sono giunti sul posto, imbattendosi nell’anziano.

Dopo aver incontrato l’uomo, che intanto aveva consegnato tutta la “refurtiva” presa dallo scaffare dei generi alimentari e di cui si era appropriato, celandola nel piccolo marsupio che aveva con sé, i carabinieri hanno parlato con lui.

L’anziano non ha negato il fatto e anzi ha messo il furto, apparendo estremamente “cosciente e dispiaciuto”, come i stessi militari hanno spiegato.

In quel momento però, una volta messi a corrente delle motivazioni che hanno spinto l’81enne a tentare il furto, il personale dell’Arma della compagnia locale ha optato per prestare aiuto al vecchietto.

I carabinieri infatti, mostrando di avere un gran cuore e commossi dalla storia, hanno deciso di pagare la cifra relativa ai generi alimentari che l’anziano aveva sottratto al supermercato.

“Un episodio frutto della disperazione e dello stato di necessità”, hanno spiegato i militari secondo quanto riportato da La Repubblica. L’81ene è apparso “naturalmente provato per quanto successo, tra l’altro in un periodo dell’anno come quello corrente, prossimo alle festività natalizie”.

LEGGI ANCHE –> SCHIAFFI E INSULTI AI BAMBINI DI UN ASILO NIDO DI VARESE

Una storia a lieto fine dove a prevalere è stata la commozione e il buon senso. La stessa dolce storia, tuttavia, non può non lasciare un po’ di tristezza per le condizioni vissute da chi è più fragile, a rischio ed esposto nella società.

 

 

Impostazioni privacy