Le uova e i gusci sono davvero alleati della salute? Ecco la verità

Spesso si sente parlare di uova e dei grandi benefici alla salute, ma sarà vero? Ecco tutto quello che c’è da sapere e i miti da sfatare

Le uova  e i gusci sono davvero alleati della salute? Ecco la verità
Fonte: Pxhere

Da diversi anni, ormai, si sente parlare dei benefici della uova e di quanto la loro assunzione faccia bene alla salute. Ma saranno veri tutti questi benefici? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’alimento di origine animale.

L’alimento in questione viene utilizzato molto spesso anche nella cucina tradizionale italiana per dare vita a gustose e saporite ricette che piacciono a grandi e piccini. Molte persone, però, conoscono i benefici solo del tuorlo e dell’albume e non quelli dei guscio.

Il guscio delle uova, infatti, è ricco di calcio e aiuta a rafforzare le ossa. Inoltre, secondo il parere di molti esperti, il calcio contenuto nel guscio preverrebbe l’osteoporosi, l’alterazione della pressione sanguigna e regolerebbe anche il colesterolo.

Oltre al calcio vi sono altri elementi chimici, quali: zinco, manganese, cromo, ferro e fosforo grandissimi alleati per la salute dell’essere umano.

Secondo alcuni esperti di medicina naturale, il guscio dell’alimento dovrebbe essere assunto ogni giorno all’interno di frullati e/o pietanze. Un altro modo per assumere il guscio è quello di ridurne una cospicua quantità in farina e poi cercare qualche ricetta da preparare.

Tra gli alleati della salute vi è anche la Vitamina C, indicata per prevenire e combattere i malanni stagionali – Qui tutte le info a riguardo. 

LEGGI ANCHE–> LA DIPENDENZA DA CELLULARE ESISTE? ECCO IL PARERE DEGLI ESPERTI

Le uova e i gusci sono davvero alleati della salute? Ecco alcune ricette

Le uova  e i gusci sono davvero alleati della salute? Ecco la verità
Fonte: Pixabay

Secondo gli esperti dunque le uova e soprattutto i gusci dell’alimento in questione      conterrebbero diversi minerali che, se assunti con regolarità, aiuterebbero il corpo umano. Ecco alcuni minerali contenuti: zinco, manganese, cromo, ferro e fosforo.

Tanti sono i modi per utilizzare i gusci delle uova. Ecco di seguito una serie di utilizzi e ricette utili:

  • Il guscio può essere aggiunto ad una tazza di latte per risolvere alcuni problemi di stomaco. Questa pratica, secondo gli esperti, andrebbe utilizzata un paio di volte al giorno.
  • Se si mettono i gusci a bollire nel caffè il sapore risulterà migliore.
  • Dopo aver minuziosamente frullato i gusci delle uova, essi possono essere aggiunti a zuppe, frullati, insalate e dolci.
  • Molto utili anche per gli amici a quattro zampe, infatti, l’alimento aiuterebbe a calmare la diarrea.
  • Molto utile anche per concimare il terreno grazie all’elevato contenuto di calcio.

Grandi alleati anche per la bellezza femminile, infatti, i gusci possono essere utilizzati per creare una fantastica maschera nutriente per il viso, oppure per eliminare i segni del tempo.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy