Vitamina C: ecco tutti i benefici e quali alimenti mangiare per assumerla

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Durante la stagione invernale spesso si sente parlare della Vitamina C: ecco tutti i benefici, gli alimenti e le controindicazioni 

Vitamina C: ecco tutti i benefici e quali alimenti mangiare per assumerla
Arance, Fonte: Pixabay (Autore: DavidZattarin – https://pixabay.com/it/photos/arancie-frutta-arancia-biologico-2193363/)

L’inverno è ormai arrivato e con esso anche i malanni di stagione, un ottimo alleato per combatte l’influenza è la Vitamina C: ecco di seguito tutti i benefici, gli alimenti e le controindicazioni da conoscere.

La Vitamina in questione è davvero un ottimo alleato per la salute dell’organismo umano, i suoi benefici sono stati scoperti verso il 1900. In quegli anni, infatti, molti soldati partivano per la guerra e molti di essi si ammalavano di scorbuto, una terribile malattia causata proprio dalla mancanza e/o carenza di acido ascorbico (nome chimico della Vitamina).

Dopo la somministrazione della molecola il numero del soldati che si ammalavano di scorbuto erano di gran lunga in minoranza e molti riuscivano a guarire.

Un altro grande beneficio della molecola è quello di aiutare il sistema immunitario a combattere e prevenire le influenze di stagione, sopratutto in questo periodo invernale, può essere davvero un ottimo alleato dell’organismo.

Inoltre, la Vitamina C, è uno ottimo aiuto per combattere i radicali liberi, aiuta la produzione di collagene ed è un forte antiossidante.

Tra gli altri alleati della salute anche il Potassio, infatti, questo minerale smaltisce i carboidrati, aiuta il corretto funzionamento dei muscoli e regola l’acidità nel corpo umano.

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Vitamina C: ecco gli alimenti per assumerla

Vitamina C: ecco tutti i benefici e quali alimenti mangiare per assumerla
Fonte: GettyImages

La Vitamina C può essere dunque un ottimo alleato per la salute soprattutto per combattere le influenze stagionali, per la produzione di collagene e per l’espulsione di radicali liberi.

Tanti sono gli alimenti che contengono la preziosa molecola, tra cui:

  • agrumi;
  • ananas;
  • kiwi;
  • fragole;
  • ciliege;
  • lattuga;
  • radicchio;
  • spinaci;
  • broccoletti;
  • broccoli;
  • cavoli;
  • cavolfiori;
  • pomodori;
  • peperoni;
  • patate.

Anche le star non riescono a stare lontane dalla miracolosa molecola e una di queste è Kourtney Kardashian che, secondo quanto riportato in una recente intervista, assume un potente integratore consigliato da sua madre.

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La bella Kardashian ha dichiarato: “Ne tengo sempre una scorta nelle mie valigie! Penso che siano ottimi anche per la pelle, per le difese immunitarie e per tanto altro. li adoro!”.

 

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