Meteo, la prossima settimana da brividi

Il meteo prossima settimana si prospetta instabile e caratterizzato da ondate di freddo alternati a fenomeni temporaleschi 

Meteo prossima settimana
Meteo prossima settimana: ipotesi irruzione polare

L’instabilità e le continue piogge del mese di novembre dovrebbero lasciar spazio ad un’ondata di freddo prevista proprio nella prima settimana di dicembre. Da lunedì infatti è previsto l’arrivo di correnti fredde dal polo nord. Soprattutto nel Nord Italia il gelo si farà sentire, con nevicate previste anche nelle zone pianeggianti. Al centro e al sud invece almeno nei primissimi giorni della settimana continueranno i fenomeni temporaleschi, ma in alcune aree è prevista addirittura l’allerta meteo, per l’arrivo di possibili alluvioni.

Leggi anche -> Bomba meteo: Italia nel gelo dai primi giorni di dicembre

Meteo prossima settimana: le giornate nel dettaglio

Meteo settimana prossima
Allerta Meteo Italia

Andando nello specifico, lunedì 2 dicembre con tutta probabilità arriverà il primo attacco polare del mese. Si farà sentire inizialmente al Nord per poi protrarsi anche nelle altre regioni. Al centro invece proseguiranno le perturbazioni, che hanno accompagnato gli italiani per gran parte del mese di novembre. A questi fenomeni si aggiungeranno anche burrascose raffiche di bora, in particolar modo sul versante Adriatico.

Martedì 3 le correnti fredde faranno capolino anche al Sud, che faranno calare le temperature, rendendole più consone alla media stagionale. Il meridione inoltre dovrà fare i conti anche con le continue piogge.

Nella giornata di mercoledì 4 arriverà l’altro fattore che sconvolgerà la situazione, ovvero il ciclone del Nord Africa. Comporterà dei veri e propri nubifragi sulle isole maggiori, che andranno assolutamente monitorati. Il rischio di fenomeni di allagamento o di alluvioni lampo è abbastanza concreto.

Giovedì 5 e venerdì 6 gli acquazzoni si estenderanno anche nel resto del mezzogiorno e anche in questo caso bisognerà prestare grande attenzione a possibili danni ambientali.

Il weekend dovrebbe portare invece una maggiore stabilità generale da Nord a Sud, anche se le temperature si abbasseranno in linea con il mese di Dicembre, quello in cui arriverà definitivamente l’inverno. La notte e le prime ore delle mattina si prospettano abbastanza fredde, dunque è bene prendere tutte le precauzioni del caso.

Leggi anche -> Meteo Dicembre: proseguono le piogge, poi arriverà il gelo

Impostazioni privacy