Meteo Dicembre: proseguono le piogge, poi arriverà il gelo

Le previsioni Meteo Dicembre si prospettano decisamente altalenanti. Il freddo e il gelo sono pronti a far capolino nel Bel Paese

Meteo Dicembre
Meteo Dicembre: ipotesi irruzione polare

L’inverno è quasi arrivato. L’inizio meteorologico è fissato per il per il 1 Dicembre (come ogni anno d’altronde) e a quanto pare, dovrebbe essere caratterizzato forti ondate di freddo.

L’inizio del mese però seguirà la scia di novembre, con piogge e maltempo ancora protagoniste. Le prime significative variazioni dovrebbero verificarsi dal 7 in poi, quando lo scenario assumerà dei connotati decisamente più invernali.

Leggi anche -> Allerta Meteo Italia: la situazione nel weekend

Meteo Dicembre: irruzione polare nel weekend dell’immacolata

Meteo Dicembre
Meteo Dicembre, in arrivo il gelo

Nello specifico, è bene comprendere cosa accadrà a livello europeo, dove si concentrano i maggiori fenomeni inerenti i movimenti delle masse d’aria. Stando alle previsioni del modello meteorologico statunitense GFS, la risalita dell’alta pressione nell’estremo nord del vecchio continente (Groenlandia e Islanda per intenderci), provocherà la prima irruzione di aria polare della stagione. Il fenomeno dovrebbe riguardare l’Europa centrale, ma probabilmente potrebbe estendersi fino al Nord Italia, provocando abbondanti nevicate anche in bassa quota.

Dunque, un cambio drastico che è pronto a sconvolgere le abitudini degli italiani, che fino a poche settimane fa, prima che iniziasse il periodo di forti perturbazioni, erano ancora alle prese con gli ultimi caldi del primo periodo autunnale.

Insomma, se da un lato ci sarà una consistente diminuzione delle piogge dall’altro, aumenterà il freddo, che considerando il trend degli ultimi anni sembra quasi un paradosso. I mesi di dicembre non si sono rivelati così invernali. Anzi, in alcuni circostanze hanno avuto anche delle ondate di caldo (con temperature quasi primaverili) decisamente atipiche.

Un trend che potrebbe caratterizzare anche i giorni a ridosso delle festività natalizie, proprio nel momento in cui la stragrande maggioranza del paese si fermerà per onorare il Santo Natale. Prima però c’è ancora da fare i conti con venti e piogge che nel corso del mese di Novembre, hanno fatto registrare ingenti danni sia al Nord che al Sud della penisola.

Leggi anche -> Meteo nel weekend: ancora pioggia e maltempo su gran parte della Penisola

Impostazioni privacy