Colazione tra verità e mito: è davvero il pasto più importante della giornata

La colazione è davvero il pasto più importante e fondamentale della giornata? Ecco il parere e gli studi degli esperti a riguardo 

Colazione tra verità e mito: è davvero il pasto più importante della giornata
Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/prima-colazione-delizioso-drink-1835478/)

Una delle tante domande che ogni giorno vengono poste è: la colazione è davvero il pasto più importante e fondamentale della giornata? Il primo pasto giornaliero di una persona, secondo le opinioni comuni, non può essere saltato. Ma cosa dicono gli esperti a riguardo?

Una sana e genuina colazione può sicuramente portare alla persona diversi vantaggi, tra cui: aumento della concentrazione, dell’attività fisica, riduzione della pressione sanguigna e riduzione dello stress.

Secondo alcuni esperti, invece, eliminare il primo pasto della giornata aiuterebbe a tenere sotto controllo l’obesità e il diabete di tipo 2. Alcuni scienziati, però, ritengono che mangiare la mattina diminuirebbe il senso di fame nel corso della giornata.

Secondo il parere di altri, invece, i benefici o le controindicazioni dipenderebbero da ciò che la persona assume al mattino presto. Infatti, alcuni alimenti quali formaggi, uova e altri derivati animali andrebbero assunti con cautela per evitare l’aumento di perso e problemi cardiovascolari.

Un corretto primo pasto, infatti, dovrebbe contenere alimenti integrali, leggeri e con pochi zuccheri aggiunti.

“Dormire poco fa male? Qui tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

La colazione è davvero importante? Ecco i vantaggi

Colazione tra verità e mito: è davvero il pasto più importante della giornata
Fonte: Pxhere (https://pxhere.com/it/photo/1495699)

Secondo gli esperti dunque fare colazione al mattino aiuterebbe la concentrazione, l’attività fisica, la pressione sanguigna e lo stress. Secondo altri, invece, la verità si trova nel mezzo.

Diversi scienziati, infatti, ritengono che l’assunzione di un pasto di primo mattino ridurrebbe l’appetito tra le 8:00 e le 14:00, inoltre aiuterebbe a mantenere sotto controlla la pressione alta, il colesterolo cattivo, il prediabete e altre patologie.

Inoltre le persone, soprattutto quelle che nel corso della giornata sono molto attive, hanno bisogno di calorie da bruciare e non c’è niente di meglio di una sana e gustosa colazione per cominciare la mattinata.

Ecco di seguito alcuni alimenti da poter consumare di primo mattino:

  • Cereali, meglio se integrali.
  • Frutta secca.
  • Marmellata, meglio se con pochi zuccheri.
  • Miele.
  • Pane o fette biscottate.
  • Yogurt.

Gli alimenti sopracitati sono ricchi di vitamine, antiossidanti e minerali e permettono di carburare al meglio all’inizio della giornata. Inoltre, sempre secondo alcuni esperti, senza un adeguato pasto mattutino il metabolismo si rallenta e, nel corso della giornata, si ha più appetito.

 

 

 

Impostazioni privacy