Grecia, forte scossa di terremoto vicino Creta: avvertita anche in Italia

Una forte scossa di terremoto, avvertita anche in alcune regione italiane, ha avuto luogo in Grecia, nei pressi dell’isola di Creta: l’intensità e la situazione

Grecia, forte scossa di terremoto vicino Creta: avvertita anche in Italia
Terremoto Grecia, nei pressi dell’Isola di Creta (http://terremoti.ingv.it/event/23497541)

Un violento terremoto oggi alle ore 08:23, registrato in Grecia, nei pressi dell’Isola di Creta, sta gettando il panico tra la popolazione locale: il sisma, di intensità pari a magnitudo 6.0 è stato avvertito anche in Italia.

A riferire dell’evento sismico è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). L’epicentro è a Potamos, orientativamente a 30 chilometri a ovest dalle coste di Creta. Il sisma avrebbe avuto luogo a circa 20 chilometri di profondità.

La situazione è in aggiornamento e, per ora, sembra esserci tanta paura ma nessun riscontro in termini di ferimento di persone o danni a strutture.

Secondo quanto affermato dal sismologo Efthymios Lekkas, pare non ci siano collegamenti con il terribile terremoto avvenuto ieri in Albania, che ha purtroppo provocato la morte di alcune vittime, centinaia di feriti e numerosi danni a strutture e crolli.

Grecia, Terremoto nei pressi dell’isola di Creta: paura anche in Italia

Sono giornate di paura per l’Europa, che tra oggi e ieri registra le scosse prima in Albania, con la tragica notizia della scomparsa di 23 vittime, stando ai bilanci più recenti, e ora in Grecia.

Quest’ultimo evento sismico, particolarmente violento, è stato avvertito nel raggio di circa 800 chilometri.

Stando a quanto riportato da Fanpage.it, infatti, alcune zone del Sud Italia hanno avvertito la scossa di terremoto; nello specifico: Brindisi, Taranto, Reggio Calabria, Francavilla Fontana, Modica, Catanzaro, Molfetta, Grottaglie e Lamezia Terme.

Non solo Italia. La paura per la medesima scossa ha raggiunto anche le popolazioni della Turchia, Egitto e Libia, stando a quanto si apprende. Secondo quanto segnalato dai media locali, diversi sarebbero gli edifici evacuati dalla popolazione locale.

Il sisma è avvenuto alle ore 09.23, (08.23 ora italiana).

Molte ore dopo il terremoto avvenuto in Albania, i soccorsi hanno tratto in salvo un bimbo, estratto vivo dalle macerie, mentre le ricerche proseguono incessantemente: il video

Impostazioni privacy