Una storia da cantare – Rai 1: chi è Dori Ghezzi, la moglie di De André

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:45

Tra gli ospiti di stasera a Una storia da cantare su Rai 1 c’è Dori Ghezzi, la moglie del grande cantautore italiano Fabrizio De André: chi è, biografia e storia

Una storia da cantare - Rai 1: chi è Dori Ghezzi, la moglie di De André
Una storia da cantare su Rai 1 con Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero (rai.it – https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2019/11/Una-storia-da-cantare-44cfb315-fb02-4882-99c9-36802c7afd97-ssi.html) – Fabrizio De André (Wikipedia) – Dori Ghezzi (GettyImages)

Cresce l’attesa per la trasmissione Una storia da cantare, in onda stasera su Rai 1 con la conduzione di Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero: chi è Dori Ghezzi, tra gli ospiti della serata, cantante e moglie di Fabrizio De André?

La prima delle tre serate evento dedicate a tre big della musica italiana, Fabrizio De André, Lucio Dalla e Lucio Battisti, in onda sabato 16, 23 e 30 novembre.

Dori è una cantante italiana, nata a Lentate sul Seveso, in provincia di Monza e della Brianza, il 30 marzo del 1946.

La sua passione per la musica si mostra sin da piccola con i primi concorsi regionali, e nel ’66 quando interpreta Io che non vivo (senza te) di Pino Donaggio.

Tra le sue note partecipazioni ad eventi di assoluta importanza musicale, si ricordano: Festival delle rose di Roma nel 1967, Canzonissima nel ’69, e il Festival di Sanremo. Inizia inoltre una lunga e fruttuosa collaborazione con il bassista e cantante Wess.

Per l’approfondimento sulla puntata di questa sera dedicata a Faber, qui tutte le informazioni e gli ospiti.


Fonte video: Youtube / hardigor

CHI È DORI GHEZZI, LA MOGLIE DI FABRIZIO DE ANDRÉ: INFO, BIOGRAFIA E CARRIERA DELL’OSPITE DI UNA STORIA DA CANTARE SU RAI 1

Una storia da cantare - Rai 1: chi è Dori Ghezzi, la moglie di De André
Dori Ghezzi e Fabrizio De André, matrimonio (wikipedia – https://it.wikipedia.org/wiki/File:Il_matrimonio_di_Dori_Ghezzi_e_Fabrizio_De_André.jpg)

All’interno del duo con Wess o da solista, la carriera di Dori Ghezzi continua, con collaborazioni importantissime tra gli attori maggiori del panorama musicale del tempo.

In coppia con il bassista, partecipa a diversi eventi musicali, come: il Festival di Sanremo 1973 e 1976, Canzonissima 1974 e l’Eurovision Song Contest 1975.

Nel 1975, quando l’artista aveva già avuto dei flirt con alcuni personaggi, tra cui Gianni Rivera, Dori si lega con ‘Faber‘, con cui avrà due anni dopo la figlia Luvi.

Il 27 agosto del 1979, l’evento di cui tanto si è parlato negli anni, il rapimento insieme al marito da parte dell‘Anonima Sequestri sarda, e la liberazione dopo ben quattro mesi, sotto pagamento di 550 milioni di lire come riscatto.

In seguito a questo evento, Dori torna come solista con alcuni successi come Margherita non lo sa, e collaborazioni, ad esempio con Ivano Fossati.

Nel 1990, in seguito ad un problema alle corde vocali, la Ghezzi è costretta ad interrompere la propria carriera; ci saranno tuttavia delle eccezioni in cui si concederà ancora il fascino del palcoscenico.

La scomparsa di De André

Dalla morte del ‘Faber’, il 1° gennaio del 1999, l’artista si occupa della tutela e amministrazione del patrimonio artistico del marito.

Eventi ed iniziative sono organizzate con l’ausilio della Fondazione Fabrizio De André Onlus,  e del Centro Interdipartimentale di Studi Fabrizio De André.

La carriera di Dori Ghezzi, conta ben cinque 33 giri e diciannove 45 giri, solo da solista ed escludendo la collaborazione con Wess.

Inoltre, si contano 6 partecipazioni, tra cui anche quelle in coppia, al Festival di Sanremo, 3 al Festivalbar e una all’Eurovision Song Contest.

Tra gli ospiti della serata, c’è grande attesa per Willi Peyote, un noto rapper e cantautore italiano.


Fonte video: Youtube / Lou VJ Official