Bari: fermato traghetto per Albania. Passeggeri a terra. I dettagli

Problemi di sicurezza e antincendio, a terra gli oltre mille passeggeri

Traghetto per Albania

Un Traghetto per l’Albania è stato fermato nel porto di Bari. Emersi problemi di sicurezza e antincendio. E’ stata la Guardia Costiera a fermarlo emanando un provvedimento di blocco. E’ stato così impedito che vi fosse la partenza mancando gli elementi per poter affrontare la traversata.

–> Leggi anche Mario Balotelli ancora nei guai: ecco cosa ha combinato in Svizzera

Rimasti a terra i 1.730 passeggeri diretti a Durazzo

Il provvedimento della Guardia Costiera di Bari è stato preso tempestivamente per proteggere la sicurezza dei passeggeri. Passeggeri che da Bari avrebbero dovuto raggiungere Durazzo in Albania.

Il traghetto è rimasto fermo nel porto pugliese. Si tratta di un traghetto passeggeri Aurelia, ex Tirrenia battente oggi bandiera cipriota, con la compagnia Msc Shipmanagement Ltd. La stessa compagnia aveva informato le autorità di volerlo usare per il servizio Bari-Durazzo verso l’Albania.

Ma qualcosa non è andato per il verso giusto a quanto pare. Infatti durante le ispezioni a bordo effettuate ieri i controlli hanno evidenziato delle criticità. La partenza avrebbe dovuto aver luogo oggi da Bari con 1.730 passeggeri.

Emerse gravi carenze nella sala macchine della nave, riguardanti in particolare le dotazioni antincendio. Ma anche una non adeguata preparazione dell’equipaggio nella gestione delle emergenze. Tutto apparso molto carente insomma.

Quindi, per volere delle autorità portuali, il traghetto per l’Albania rimarrà fermo per ulteriori controlli. La Guardia costiera ha poi evidenziato il mancato rispetto della normativa internazionale in materia di sicurezza della navigazione.

L’Aurelia potrà salpare solo quando saranno ripristinati gli standard minimi necessari a ricevere il nulla osta alla partenza da parte dell’Autorità Marittima.

Disagi registrati quindi per i passeggeri che hanno dovuto rinviare la partenza per l’Albania o provveduto con altri mezzi. Anche le pessime condizioni meteo hanno fatto si che in tanti desistessero dalla partenza. Nei prossimi giorni si prevedono ancora condizioni meteo avverse.

–> Leggi anche Meteo, allerta maltempo da nord a sud, diversa pericolosità: la situazione

Impostazioni privacy