Lorenzo Mattotti, La famosa invasione degli orsi in Sicilia: chi è il fumettista

Ospite a Che tempo che fa, il programma condotto su Rai 2 da Fabio Fazio, Lorenzo Mattotti, al cinema con La famosa invasione degli orsi in Sicilia: chi è il fumettista

Lorenzo Mattotti, La famosa invasione degli orsi in Sicilia: chi è il fumettista
Lorenzo Mattotti – La famosa invasione degli orsi in Sicilia – ospite a Che tempo che fa (GettyImages / Facebook, @InvasioneOrsiFilm)

Tra gli ospiti della puntata di stasera, domenica 3 novembre, di Che tempo che fa, il programma condotto su Rai 2 da Fabio Fazio a partire dalle 19:40 e dalle 21:00, ci sarà Lorenzo Mattotti: chi è il fumettista e illustratore, al cinema con La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati.

Rai 2, Che tempo che farà – 19:40 | ospiti e dove vederlo in tv e streaming – CLICCA E LEGGI QUI

Mattotti nasce a Brescia il 24 gennaio del 1954 e passa la prima parte della sua vita spostandosi di città in città al seguito del papà, un ufficiale dell’esercito. Per quanto riguarda gli studi, frequenta la facoltà di Architettura dell’Università di Venezia.

La sua attività di pubblicazione di fumetti inizia nel 1975, su riveste francesi e italiane, così come inizia l’illustrazione di opere importanti, tra cui Italia Alternativa 2 e Le avventure di Huckleberry Finn.

LEGGI ANCHE –> Dal 7 novembre arriva Gli uomini d’oro:info sul film con Fabio De Luigi ospite a Che tempo che fa

Chi è Lorenzo Mattotti, al cinema con La famosa invasione degli orsi in Sicilia: carriera e vita del fumettista ospite a Che tempo che fa – VIDEO IN BASSO

Nel febbraio 1978 con Jacopo Fo crea la rivista underground Macondolore Macondolcezza; successivamente collabora con la rivista di satira Canecaldo e pubblica Incidenti su Linus.

Che tempo che fa, Rai 2 – 21:00 | dove vederlo in tv e streaming e ospiti – CLICCA E LEGGI QUI

Nel 1983 entra a far parte del gruppo Valvoline con gli illustratori Igort, Daniele Brolli e Giorgio Carpinteri. Pubblica Labirtini nel 1988 mentre nel 1990 inizia la sua storia con Pinocchio, le cui illustrazioni arrivano in Italia dalla Francia con Rizzoli nel ’91 e appaiono nella collana I millenni di Einaudi nel 2008.

Nel 2019 realizza nuovi disegni per il film d’animazione Pinocchio di Enzo D’Alò.

Nel 1997 Mattotti vince lo Yellow Kid, il premio come miglior illustratore all’Expocartoon di Roma mentre nel 1998 va a vivere a Parigi, collaborando alla promozione culturale cittadina.  Vince poi Inkpot come miglior auguro di fumetti a San Diego e nel 2019 è autore di diverse copertine per Domus. Nel 2018 è Magister al Napoli Comicon.

LEGGI ANCHE –> Che tempo che fa, chi è Fanny Ardant: carriera e vita privata dell’attrice

Tra le sue opere più famose: Tram Tram Rock; Il signor Spartaco; Doctor Nefasto; L’uomo alla finestra; Incidenti; Labirinti; Jekyll & Hyde; e Ghirlanda.

Per La famosa invasione degli orsi in Sicilia, cura anche la regia e la sceneggiatura, collaborando con Thomas Bidegain e Jean-Luc Fromental.

Impostazioni privacy