Italia 1, The Shining: trama e cast del film con Jack Nicholson

La notte delle streghe propone su Italia 1 The Shining, un classico degli anni ’80. Trama, cast e trailer del film diretto da Stanley Kubrick

The Shining
The Shining con Jack Nicholson (Instagram)

Per chi ha voglia di festeggiare Halloween con sensazioni forti, ecco l’alternativa “horror” di Italia 1, che manderà in onda alle 21:20 “The Shining” con Jack Nicholson.

Si tratta di un film degli anni ’80 ed è stato eletto dalla rivista londinese Time Out come secondo film dell’orrore della storia dopo “L’esorcista”.

Trama

La vicenda si ispira all’omonimo romanzo scritto da Stephen King nel 1977 e tratta la storia di una famiglia statunitense che a causa di un impegno di lavoro del padre Jack, si trasferisce tra le montagne del Colorado. L’uomo si dovrà occupare di sorvegliare un albergo ben distante dai centri abitati. Una situazione che anche il direttore in sede di colloquio gli fa presente, anche perchè dieci anni prima un predecessore era arrivato all’esaurimento nervoso, che lo portò a sterminare la famiglia e poi a suicidarsi.

Jack non curante di ciò, ritiene questa situazione ideale per scrivere il romanzo a cui stava lavorando. La moglie Wendy e soprattutto il figlio Danny, non sono entusiasti del trasferimento. Inizialmente però, tutto sembra procedere tranquillamente, poi le intense nevicate che impediscono i collegamenti e le prime visioni sospette da parte del piccolo fanno salire la tensione. La situazione poi degenera con Jack che diventa sempre più scontroso e con Danny ancor più alle prese con le inquietanti “apparizioni”. Il finale è caratterizzato dalla follia dell’uomo, che lo porta fino alla morte.

Leggi anche -> “La peggiore settimana della mia vita”: trama e trailer del film con Fabio De Luigi

The Shining, Jack Nicholson
Jack Nicholson (Instagram)

The Shining: cast, curiosità e trailer

Per quanto concerne gli attori, oltre a Jack Nicholson nel ruolo di Jack Torrance si possono annoverare Shelley Duvall (Wendy Torrance), Danny Lloyd (Danny Torrance), Scatman Crothers (Dick Halloran), Barry Nelson (Stuart Ullman) e Philip Stone (Delbert Garady).

L’edizione italiana è stata curata da Mario Maldesi, colui che tra le altre cose, aveva doppiato anche Arancia Meccanica. La voce “italiana” di Nicholson è quella dell’attore Giancarlo Giannini, che lo gli ha prestato la voce in diverse circostanze.

Leggi anche -> Jack Ryan 2, chi è John Krasinski: carriera, moglie e Instagram dell’attore

 

Impostazioni privacy