Salute: tumori per la prima volta in calo

Buone notizie dal mondo della salute. Per la prima volta i nuovi casi di tumori sembrano essere in calo

Tumori in calo
Tumori in calo

La good news arriva dal mondo della salute e in particolare dall’AIOM, associazione italiana di oncologia medica. Secondo i numeri i casi di tumore sono diminuiti, così come le morti dovute a questa crudele malattia.

A presentare le statistiche è il Ministero della Salute, con il rapporto “I numeri del cancro in Italia 2019”. Da quanto si evince dal documento, nel 2019 ci sono stati 2000 casi di tumore in meno rispetto al 2018 che è stato invece un anno tragico dato che i casi registrati sono stati addirittura 4000 in più rispetto al 2017.

Leggi anche -> Arisa, mamma indagata per falsa invalidità

Tumori in calo: ecco i numeri

Anche per quanto riguarda il triste epilogo di morti si registrano dati positivi, visto che in quest’anno i pazienti che hanno sconfitto questa malattia sono stati circa un milione e mezzo. Il tutto è stato possibile soprattutto ad un miglioramento delle terapie. Nello specifico, la neoplasia più frequente resta quella al seno e a seguire quella al colon-retto, poi ancora quella al polmone, alla prostata e alla vescica.

Migliorano anche le percentuali legate alla sopravvivenza: circa il 63% delle donne e il 54% degli uomini sono vivi dopo il quinto anno della diagnosi. Tra le tendenze negative però va sottolineato il fatto che, soprattutto nei pazienti over 65, anche dopo la guarigione vengono mantenuti comportamenti e abitudini scorrette, quali fumo, alcol, alimentazione sbagliata e sedentarietà: tutti fattori che potrebbero aggravare o far ritornare questo male atroce.

Leggi anche -> Anticipazioni Porta a porta | ospiti di stasera 24 settembre

Impostazioni privacy