I 70 anni del “Boss”: auguri a Bruce Springsteen

Compie 70 anni una delle più acclamate star della musica rock: Bruce Springsteen, da tutti conosciuto come il “Boss”, spegne 70 candeline

Bruce Springsteen (Getty Images)

Il Boss compie 70 anni! No, non stiamo parlando del capo di qualche organizzazione criminale bensì di Bruce Springsteen, vera icona rock  e straordinario chitarrista, che da tutti i propri fan è conosciuto da sempre con il nomignolo di “Boss”. Etichetta affibbiatagli, a quanto pare, dai componenti della propria storica band, la E-Street Band, per il fatto che all’inizio della carriera era solito distribuire in prima persona, come un vero boss, temine che nello slang americano connota semplicemente il datore di lavoro, le paghe al termine di ogni concerto. Eppure Bruce Springsteen è molto di più di una rock star: autentico cantore degli umili, degli ultimi e della working class, ha raccontato in musica i principali avvenimenti che hanno attraversato la storia americana, dalla Grande Depressione fino alla Guerra in Vietnam.

LEGGI ANCHE –> MANUEL BORTUZZO, CHIESTI 20 ANNI DI RECLUSIONE PER GLI AGGRESSORI

I 70 anni del “Boss”:auguri a Bruce Springsteen: la straordinaria carriera

Bruce Springsteen è nato, il  23 settembre del 1949, al Monmouth Memorial Hospital della località balneare di Long Branch, nel New Jersey, ma trascorse l’infanzia e l’adolescenza nella vicina Freehold, cittadina operaia dell’entroterra. Il padre Douglas Frederick aveva ascendenze irlandesi e olandesi, la madre, Adele Ann Zirilli (o Zerilli), è invece di origine italiana, proveniente da una famiglia emigrata negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento da Vico Equense, in provincia di Napoli. 33 gli album pubblicati dal Boss nella sua lunga carriera, di cui 19 in studio, tra i più significativi si ricordano Born to run, che, ventiseienne lo segnalò all’attenzione della critica, Darkness on the Edge of TownThe River e soprattutto Born in the Usa, best seller da 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo, inno di un’intera generazione e manifesto contro la Guerra del Vietnam, tanto che, uscito nel 1984, l’allora Presidente degli Usa Ronald Reagan voleva utilizzare l’omonimo singolo come colonna sonora della propria campagna elettorale ma il Boss prese immediatamente le distanze negandogli i diritti di sfruttamento della suddetta canzone. Vanta un Premio Oscar nella categoria “Miglior canzone” con “Philadelphia“, tema portante della colonna sonora dell’omonimo film. L’ultimo suo album, “Western Stars“, è stato pubblicato quest’anno. 

LEGGI ANCHE –> ANTICIPAZIONI | TEMPTATION ISLAND| DOVE VEDERLO

Impostazioni privacy