Bratislava, la capitale europea dalla bellezza fiabesca

Situata nel cuore dell’Europa, Bratislava è facile da raggiungere da diversi paesi e offre arte cultura e una bella movida

Bratislava
Il fascino fiabesco di Bratislava, capitale della Slovacchia

Tra le destinazioni più gettonate degli ultimi anni, c’è Bratislava, ridente capitale della Slovacchia, separatasi dalla Repubblica Ceca nel 1993. Trattandosi di una città non molto grande, è visitabile in pochi giorni.

Passeggiare tra la quiete delle sue strade è davvero piacevole. Il suo stile richiama molto quello delle fiabe con case non molto alte, vicoli, campanili e un castello che sorge su una collinetta da cui è possibile scorgere il Danubio.

La sua posizione strategica la rende una meta da visitare durante una permanenza in Austria, Repubblica Ceca o Ungheria. Inoltre si tratta di una città molto economica in cui si mangia discretamente. Uno dei piatti tipici (non solo a Bratislava, bensì in tutto il paese) è l’halusky, ovvero degli gnocchetti di  di farina e patate, accompagnate con il formaggio di pecora (bryndza), coperto con pancetta.

Il tutto è impreziosito da una vita notturna niente male, con i locali aperti fino a tardi nelle strade del centro.

Leggi anche -> Namibia, un fascino irreale a sud dell’Africa: ecco cosa vedere

Bratislava
Una delle statue presenti tra le strade di Bratislava

Le principali attrazioni di Bratislava

Facendo un giro della città sono diverse le cose da vedere, tra le più importanti si possono annoverare il castello che ospita il Museo Nazionale Slovacco e il Parlamento della Repubblica Slovacca e la cattedrale di San Martino, la chiesa più importante di Bratislava, costruita in stile gotico.

Finito? Niente affatto. Il centro storico con le sue strade un po’ datate, crea un’atmosfera pazzesca, tutta da scrutare. Spostandosi appena fuori dalle vie principali e Hlavné Namestie (la Piazza Principale), sorge la Chiesa Blu, una costruzione davvero particolare progettata dall’architetto ungherese Ödön Lechner all’inizio del Novecento.

Non può mancare una visita al Palazzo Grassalkovich, dove opera il presidente della Repubblica. Nei paraggi della costruzione è possibile imbattersi in simpatiche statue, come quella dell’osservatore. Secondo una leggenda se gli si tocca la testa si avvera un desiderio. Provare per credere.

Per chi volesse concedersi una cena particolare, sulla torre del Ponte Nuovo è presente un ristornate panoramico di grande particolarità. Dunque, sono molteplici i motivi per passare un po’ di tempo in questa città ricca di bellezze e di attività.

Leggi anche -> Rhossili Bay, quando la realtà supera il sogno

Gestione cookie