Namibia, un fascino irreale a sud dell’Africa: ecco cosa vedere

Dalla Capitale Windhoek alla Skeleton Coast. Una terra incontaminata tutta da scoprire e ancora lontana dalle logiche del turismo di massa

Namibia
Namibia (Instagram)

Il mondo è ricco di posti unici e che non hanno eguali. È il caso della Namibia, stato situato nell’estremo sud dell’Africa, che al contrario di quanto si possa pensare è un posto abbastanza elitario. D’altronde è stata la meta del viaggio di nozze di Harry e Meghan, duchi di Sussex.

Lo stato namibiano è piuttosto giovane visto che solo nel 1990 è riuscito ad ottenere la piena indipendenza dal Sudafrica. La prima curiosità relativa a questa terra è che conta appena 2 milioni di abitanti a fronte di un territorio di 825 000 km² circa. Dunque è bene non isolarsi troppo, onde evitare di perdere il contatto con la realtà umana.

Partendo laddove la civiltà è più sviluppata, iniziare dalla capitale Windoek è la scelta ideale. Si tratta di una città atipica per certi versi molto europea vista la forte influenza tedesca. Tra i principali luoghi d’interesse ci sono la chiesa luterana Christuskirche, il Reiterdenkmal, un monumento innalzato in onore della Schutztruppe e l’Alte Feste, l’antico fortino tedesco.

Tra le altre città meritevoli di una visita spiccano Oshakati, che è caratteristica per la sua vita notturna e Sossusvlei, con la sua piccola pianura di sabbia salina.

Leggi anche -> Rhossili Bay, quando la realtà supera il sogno

Namibia: i luoghi naturali da vedere

Ciò che contraddistingue maggiormente questa terra sono le sue bellezze paesaggistiche con i deserti del Kalahari e del Namib che offrono uno spettacolo suggestivo e contempo emozionate.

In particolar modo il secondo ha delle affascinanti dune e il lago morto di Deadvlei dove ci si può imbattere in tronchi posti su una patina bianca di argilla, che rende il tutto clamorosamente scenografico.

Una volta giunti al termine del deserto c’è la Skeleton Coast con i suoi relitti. In questo tratto la navigazione è resa estremamente difficile dalle forti correnti, che spostano in maniera deleteria la sabbia diventando una trappola per le imbarcazioni.

Passando invece alla fauna, il meglio che offre la Namibia è l’Etosha National Park, all’interno del quale è possibile effettuare dei piacevoli Safari alla ricerca dei cosiddetti Big Five.

Leggi anche -> Tenby: l’incanto delle maree nel Pembrokeshire a sud ovest del Galles

 

Impostazioni privacy