Ric Ocasek, celebre cantante dei The Cars, si è spento a 75 anni di morte naturale: ripercorriamo in breve la sua carriera.
Ric Ocasek, il cantante dei Cars degli anni ’80, è morto all’età di 75 anni.
Ocasek – vero nome Richard Theodore Otcasek – è nato e cresciuto a Baltimora. Ha iniziato a dedicarsi alla musica dopo aver abbandonato il college negli anni ’60, incontrando il futuro bassista dei Cars Benjamin Orr nel 1965.
L‘album omonimo del debutto dei The Cars, pubblicato nel 1978, fu un successo, raggiungendo il picco al numero 18 nelle classifiche di Billboard e vendendo milioni, con i singoli Just What I Needed, My Best Friend’s Girl e Good Times Roll anche in classifica. Il suono, che fonde i toni pop del sintetizzatore con il punk e il rock sperimentale, ha aperto nuove strade per la musica rock.
I The Cars arrivarono in cima alle classifiche alla fine degli anni ’70 e ’80. Il suono della band ha contribuito a dare il via al movimento new wave, e li ha visti con Ocasek entrare nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2018.
I The Cars si sciolsero nel 1988, dopo che Ocasek si concentrò sulla sua carriera da solista. Ha registrato sette album da solista in totale e prodotto dischi per Bad Brains, Guided by Voices e Hole, così come The Blue Album e The Green Album di Weezer.
Potrebbe interessarti anche: B. B. King: carriera e curiosità sul musicista celebrato da Google Doodle
T.F.