Ric Ocasek: è morto il cantante dei The Cars

Ric Ocasek, celebre cantante dei The Cars, si è spento a 75 anni di morte naturale: ripercorriamo in breve la sua carriera.

Ric Ocasek
Ric Ocasek (Fonte foto Getty Images)

Ric Ocasek, il cantante dei Cars degli anni ’80, è morto all’età di 75 anni.

Ocasek – vero nome Richard Theodore Otcasek – è nato e cresciuto a Baltimora. Ha iniziato a dedicarsi alla musica dopo aver abbandonato il college negli anni ’60, incontrando il futuro bassista dei Cars Benjamin Orr nel 1965.

Ric Ocasek: dai The Cars alla carriera da solista

L‘album omonimo del debutto dei The Cars, pubblicato nel 1978, fu un successo, raggiungendo il picco al numero 18 nelle classifiche di Billboard e vendendo milioni, con i singoli Just What I Needed, My Best Friend’s Girl e Good Times Roll anche in classifica. Il suono, che fonde i toni pop del sintetizzatore con il punk e il rock sperimentale, ha aperto nuove strade per la musica rock.

I The Cars arrivarono in cima alle classifiche alla fine degli anni ’70 e ’80. Il suono della band ha contribuito a dare il via al movimento new wave, e li ha visti con Ocasek entrare nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2018.

I The Cars si sciolsero nel 1988, dopo che Ocasek si concentrò sulla sua carriera da solista. Ha registrato sette album da solista in totale e prodotto dischi per Bad Brains, Guided by Voices e Hole, così come The Blue Album e The Green Album di Weezer.

Potrebbe interessarti anche: B. B. King: carriera e curiosità sul musicista celebrato da Google Doodle

T.F.

Impostazioni privacy