B. B. King: carriera e curiosità sul musicista celebrato da Google Doodle

B. B. King viene ricordato su Google Doodle in quello che sarebbe stato il suo 94 ° compleanno.

B B king
B. B. King (Fonte foto Getty Images)

B. B. King è nato il 15 settembre 1925, il musicista iniziò la sua carriera nel Mississippi nella radio locale dopo aver scoperto le sue speciali abilità di chitarrista in chiesa.

Fu attraverso questo strumento che King influenzò altri musicisti blues; i suoi assoli avrebbero mostrato la sua capacità di piegare le corde in un modo che non era mai stato fatto prima.

King ha girato il mondo dopo che la sua carriera musicale ha ingranato la marcia dopo un trasferimento a Memphis, nel Tennessee. È apparso in media in oltre 200 concerti all’anno negli anni ’70.

È morto a Las Vegas il 14 maggio 2016 all’età di 89 anni dopo aver eseguito il suo ultimo spettacolo dal vivo l’anno precedente.

B. B. King: curiosità sul musicista

B B non è il vero nome di King ma è un soprannome. Il vero nome del musicista era Riley King, ma dopo aver lavorato come DJ nella stazione radio del Tennessee WDIA fu soprannominato Blues Boy, che fu in seguito abbreviato in B. B.

King era parte integrante della scena blues di Beale Street tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50. Si è esibito al fianco di Johnny Ace e Earl Forrest in una band chiamata The Beale Streeters. Un club blues è stato aperto lì in suo onore nel 1994.

Oltre a cantare e suonare la chitarra, King divenne un pilota privato certificato dopo aver imparato a volare nel 1963. Fino all’età di 70 anni andò così ai suoi concerti – e si fermò solo perché glielo aveva chiesto la sua compagnia di assicurazioni.

King è uno dei musicisti più famosi di tutti i tempi, ma lui stesso idolatrava Frank Sinatra . Nella sua autobiografia rivelò che, ogni notte, ascoltava In the Wee Small Hours di Sinatra e lodato il cantante per aver aperto le porte agli intrattenitori neri affinché suonassero in luoghi “dominati dai bianchi”. # B B King

Potrebbe interessarti anche: Donna maltrattata da marito e figlio: scattato il codice rosso.

T.F.

Impostazioni privacy