Tenby: l’incanto delle maree nel Pembrokeshire a sud ovest del Galles

Un paradiso di tranquillità, cultura e buona cucina. Tenby è il luogo ideale per una vacanza rilassante e lontana dalle logiche del turismo di massa

Tenby
Tenby, località di mare a sud ovest del Galles

Il Galles è una terra che nasconde tanti tesori. Uno di questi è senz’altro Tenby ridente località di mare situata a sud ovest del paese, nella contea di Pembrokeshire.

Si tratta di una piccolo paese (conta circa 5000 abitanti), che vive soprattutto d’estate e nei fine settimana. La prima cosa che balza all’occhio quando si arriva in questo paradiso in miniatura, è la lentezza dei ritmi, in pieno (e positivo) contrasto con le logiche stressanti e frettolose della vita moderna.

Passeggiare tra i negozietti tipici e tra le case colorate a pochi passi dal mare è un piacere d’altri tempi che a Tenby è ancora consentito. Vive per lo più di turismo locale, infatti sono pochi gli stranieri che conoscono questa realtà.

Uno dei suoi tratti distintivi è la continua alternanza tra le maree, un fenomeno davvero spettacolare. Nelle prime ore della giornate, le acque di ritirano e le spiagge si ingrandiscono a dismisura. Nel pomeriggio invece, il livello del mare incomincia a risalire regalando un effetto ottico completamente diverso rispetto alle ore precedenti.

Le maree sono un fattore fondamentale per visitare l’isola di Santa Caterina dove è presente una fortezza vittoriana. Bisogna infatti approfittare della mattina per poter fare questa breve escursione. Con la bassa marea il tratto diventa sabbioso ed è percorribile a piedi dalla spiaggia.

Leggi anche -> Castello di Caerphilly, la fortezza medioevale più grande del Galles

Tenby: le attività e la buona cucina

La cittadina offre inoltre la possibilità di fare diverse escursioni sulla costa e sulle piccole isolette disabitate presenti a poche miglia, dove vivono foche e pulcinelle di mare. Tra gli altri passatempo ci sono anche attività di svago come canoa, moto d’acqua e soprattutto vela e surf, visto che le correnti lo consentono.

Per quanto riguarda la cucina, i piatti di mare abbondano, in particolar modo salmone e gamberi. Per chi preferisce le prelibatezze di terra, l’agnello è uno dei piatti tipici, visto che arriva dalle fattorie limitrofe.

Leggi anche -> Swansea, la città dei cigni con una baia dal fascino immenso

Impostazioni privacy