Sissi la giovane imperatrice: trama del film con Romy Schneider

Stasera in tv, 21 agosto 2019, su Raitre andrà in onda in prima serata alle 21,05 il film austriaco Sissi, la giovane imperatrice, seguito e con lo stesso cast di La principessa Sissi: trama del celebre film con Romy Schneider.

La principessa Sissi la giovane imperatrice
La Sissi di Romy Schneider

Trama di Sissi – La giovane imperatrice

Come nel primo film La principessa Sissi, in questo dramma storico Sissi – La giovane imperatrice è rimasta memorabile la performance di Romy Schneider nel ruolo di Sissi. Sono meravigliosi anche i costumi e i colori, che ricreano un ambiente di corte raffinato. L’attenzione si concentra quasi esclusivamente sulla stessa Sissi, sulla sua storia e sull’amore indiscusso che lei ha (e che spesso lo spettatore non capisce) per quello che, dopo un corteggiamento travagliato, è diventato suo marito, l‘imperatore Francesco Giuseppe

Sissi è ora l’imperatrice d’Austria e tenta di imparare l’etichetta, per lei, che è uno spirito libero cresciuta in campagna, difficile, antiquata e incomprensibile. Mentre è impegnata a fare l’imperatrice, ha anche a che fare con la sua nuova difficile suocera l’arciduchessa Sofia, che sta cercando sia di dire all’imperatore come governare e a Sissi come essere madre. Infatti la nascita della prima figlia di Sissi è rattristata dal fatto che Sofia le porta via la bambina per farla educare dalle governanti, cosa che porterà grande dolore a Sissi e un conflitto con suo marito, succube della madre.

La seconda parte del film si prende molte più libertà storiche per motivi di trama rispetto alla prima parte. Il rapporto di Sissi con l’Ungheria e la sua gente è un po’ minimizzato, anche se storicamente ella ha avuto una parte molto più grande e la sua bambina era più o meno usata come esca politica per farla coinvolgere nell’unificazione dei regni di Austria e di Ungheria. 

Potrebbe interessarti anche: Chi è Nikolai Danielsen, la nuova fiamma di Emma Marrone

T.F.

Impostazioni privacy