La principessa Sissi: trama del celebre film con Romy Schneider

Trama del film La Principessa Sissi, il primo dei film dedicati alla bella imperatrice d’Austria che ha ispirato film e serie animate.

La principessa Sissi
Scena dal film

Nel 1955, Ernst Marischka ha diretto “La principessa Sissi“, un film basato sul romanzo omonimo scritto da Marie Blank-Eisman, stasera 14 agosto 2019 in onda su Rai 3 alle 21:05. Il film ebbe un enorme successo di pubblico e ricevette quindi due sequel. In Germania, i film vengono solitamente trasmessi in TV ogni Natale mentre da noi anche due volte l’anno.

La Principessa Sissi: trama del film

Per l’attrice principale Romy Schneider, il ruolo è stato una benedizione e una maledizione. Il ritratto di Sissi ha dato il via alla sua carriera, eppure non è mai stata in grado di scrollarsi di dosso l’immagine dell’imperatrice. 

Nel primo film, l’arciduchessa Sofia intende far sposare suo figlio, il giovane imperatore Francesco Giuseppe, con sua cugina Elena. La madre di Elena, Ludovica, prevede di recarsi a Bad Ischl, dove pianificano di annunciare il fidanzamento durante un ballo.

Come travestimento – per non far conoscere il piano al marito di Ludovica Max, la sorella di Elena Sissi dovrebbe viaggiare insieme a loro. Per caso, Sissi si imbatte in Franz durante una battuta di pesca. Franz si innamora immediatamente di lei, non rendendosi conto che è sua cugina. La invita a una battuta di caccia e le racconta del fidanzamento con Elena che sta per essere annunciato. Sissi scappa perché non vuole interferire con i piani.

Quando Franz incontra nuovamente Sissi durante il ballo, si rende conto di essere innamorato e annuncia ufficialmente che si fidanzerà con lei. Da ora in poi, Sissi non è sicura della sua situazione. Da un lato, è innamorata di Franz, dall’altro è triste che Elena sia stata disonorato in pubblico, dal momento che Franz non la ama. 

Potrebbe interessarti anche: Kate Perry: l’attore e modello Josh Kloss la accusa di molestie

T.F.

Impostazioni privacy