Castello di Caerphilly, la fortezza medioevale più grande del Galles

Si trova nell’omonima città, situata nei pressi di Cardiff e famosa per il formaggio. Il castello di Caerphilly è il secondo più grande di tutto il Regno Unito

Castello di Caerphilly
Castello di Caerphilly in Galles

Tra i tesori nascosti del Galles, c’è senza dubbio il castello di Caerphilly, fortezza medioevale costruita tra il 1268 e il 1271 per volere di Gilberto di Clare VII, Conte di Gloucester. I lavori proseguirono per anni e venne ultimato solo nel 1325.

Si tratta del castello più grande del paese piccolo paese britannico, mentre è il secondo del Regno Unito dopo quello di Windsor. La sua struttura è molto particolare, ha una forma concentrica (aspetto inusuale per le costruzioni gallesi).

Seppur sia abbastanza conosciuto, è ancora al di fuori delle logiche del turismo di massa e per questo la visita è ancora più piacevole. Il biglietto d’ingresso costa 9,30 sterline, un prezzo onesto visto ciò che offre la struttura.

Leggi anche -> Rhossili Bay, quando la realtà supera il sogno

Castello di Caerphilly: i particolari

Tra le prime cose che balza all’occhio durante il tour, c’è la torre pendente, che ricorda un po’ quella di Pisa. Una posizione figlia delle conseguenze della guerra civile inglese, quando ci fu un tentativo di far saltare in aria la torre.

Sebbene non sia mai stata una residenza reale, al suo interno ci sono cimeli interessanti, resti di utensili utilizzati per le guerre e piccole sale in cui attraverso disegni e filmati è possibile ripercorrere un po’ tutta la storia della fortezza. Il clou è il padiglione posto in alto da cui è possibile ammirare la natura che c’è intorno (caratterizzata da prati verdi e laghetto artificiale) e il piccolo paese, famoso anche per la produzione del formaggio.

Poco distante dall’ingresso, c’è inoltre la statua di Tommy Cooper, che ha avuto i natali proprio a Caerphilly.

Leggi anche -> Bristol, la città che lascia con il fiato “sospeso”

 

Impostazioni privacy