“Troppo forte”: trama, cast e curiosità del film con Carlo Verdone

Carlo Verdone (Getty Images)

Stasera, in prima serata sul Nove, andrà in onda la commedia “Troppo forte”: trama, cast e tutte le curiosità del film con protagonista Carlo Verdone

Oscar Pettinari è un giovane della periferia romana che bazzica gli studi cinematografici di Cinecittà  cullando il sogno di diventare un grande attore. Suo malgrado è costretto a guadagnarsi da vivere facendo lo stuntman in film minori. Dopo una cocente delusione per essere stato scartato ad un provino per un’importante produzione americana, si lascia persuadere da un sedicente avvocato, incontrato casualmente, a vendicarsi del produttore inscenando un falso incidente allo scopo di estorcergli un cospicuo risarcimento. Ma il destino ci mette lo zampino rovinando i piani dei due aspiranti truffatori: alla guida dell’auto non c’è il produttore bensì la sua amante, una giovane attrice italoamericana in procinto di essere lanciata nello star system a cui lo scandalo successivo al fattaccio costa il ruolo da protagonista nel film in lavorazione.

LEGGI ANCHE –> THE OA: NETFLIX CANCELLA LA SERIE DOPO DUE STAGIONI

“Troppo forte”: cast e curiosità del film con Carlo Verdone

Nel film oltre a quella di Carlo Verdone brilla la stella di Alberto Sordi di cui l’attore-regista romano è considerato l’erede naturale. A completare il cast  Sal Da Vinci, John Steiner, Elsa Vazzoler, Stella Hall, Mario Brega. Scritto da Carlo Verdone, anche regista del film, assieme ai suoi due mentori artistici, Sergio Leone e Alberto Sordi, e con la collaborazione di Rodolfo Sonego, sceneggiatore di fiducia di Sordi, la pellicola vanta una colonna sonora firmata dal cantautore Antonello Venditti. Per la sua interpretazione di Oscar Pettinari, da gran parte della critica considerato un’evoluzione di Nando Moriconi, personaggio portato al successo da Alberto Sordi nei film “Un giorno in Pretura” e “Un americano a Roma”, Carlo Verdone ottenne una candidatura ai Nastri d’argento 1986 come migliore attore protagonista.

LEGGI ANCHE –> “PAZZE DI ME”; INFO, TRAMA, CAST E TUTTE LE CURIOSITA’ SUL FILM

 

Impostazioni privacy