Terremoto Creta: avvertita una scossa di magnitudo 5,3

L’isola greca di Creta è stata colpita da un terremoto questa mattina. I vacanzieri britannici sono stati svegliati dalle scosse negli edifici per un terremoto di magnitudo 5,3  che ha colpito intorno alle 7,40 del mattino.

terremoto creta
terremoto creta epicentro (Fonte: U.S. Geological Survey)

L’epicentro del sisma si trova a 14 miglia a nord-ovest della città portuale di Heraklion – e vicino alla famosa città di villeggiatura di Malia.

La gente del posto ha condiviso il suo shock online, con una sola scritta: “Terremoto a Creta. Siamo a 65 km dall’epicentro.” Un altro ha aggiunto: “Essere svegliato da un terremoto a Creta. Potrebbe iniziare la giornata un po’ meglio di così”.

Il sito locale Nea Kriti ha riferito che il tremore è stato avvertito in tutta l’isola e fino a nord di Santorini.

Stavros Arnaoutakis, governatore regionale dell’isola, ha dichiarato che non sono stati segnalati feriti o danni agli edifici. Ha detto alla stazione radio di Proto Thema: “Ho parlato con il sindaco di Anogeia, dove è stato registrato l’epicentro del terremoto e mi ha detto che non ci sono danni. “Il tremore è stato sentito qui a Heraklion, è stato breve, 5-6 secondi.”

I vacanzieri nei resort hanno riferito di edifici che tremavano lì. Il britannico Steve Davies, che vive sull’isola, ha detto al Sun che stava dando da mangiare ai suoi tre gatti quando il terremoto ha colpito. “Ho sentito un forte scoppio fuori”, ha detto il 66enne, originario di Milford on Sea, Hampshire. “Una frazione di secondo dopo l’intera casa tremava. Tutto negli armadi era tintinnante e gli specchi a parete oscillavano selvaggiamente.”

È il secondo sisma che ha colpito la Grecia questo mese, con la folla che è corsa in strada dopo il potente terremoto che ha colpito Atene.

Forti terremoti sono comuni in Grecia, che si trova in una delle parti più sismicamente attive del mondo.

Potrebbe interessarti anche: Dan Horton: chi è il nuovo amore di Lady Gaga

T.F.

Impostazioni privacy