Forte scossa di terremoto ad Atene: magnitudo 5,1, gente in strada

Un forte terremoto ad Atene ha scatenato il panico tra i residenti: vediamo il rapporto sulla situazione del portavoce del governo.

terremoto atene
Forte scossa di terremoto nell’Attica (Fonte foto Pixabay)

Atene, la capitale della Grecia, è stata colpita oggi, 19 luglio 2019, da un terremoto che ha spaventato gli abitanti, che sono corsi fuori dagli edifici e in strada.

Da quanto rilevato dall’Istituto di Geodinamica di Atene, il terremoto è stato di magnitudo 5.1 e l’epicentro è stato a circa 20 chilometri dalla capitale.
L’Istituto ha dichiarato che ci sono seguite sette scosse di assestamento, la più grande di magnitudo 3.1.
I residenti che hanno contattato il Centro sismologico europeo-mediterraneo hanno detto che il terremoto è stato forte ma breve e hanno parlato di vibrazioni dei televisori e di oggetti che cadevano dagli scaffali. Non ci sono state segnalazioni immediate di lesioni o danni gravi.

Terremoto Atene: danni agli edifici

“Non ci sono notizie di gravi ferite”, ha detto il portavoce del governo Stelios Petsas ai media locali. “Ci sono rapporti confermati di danni agli edifici in alcune zone dell’Attica”.
Petsas ha aggiunto che i vigili del fuoco della città stavano evacuando le persone bloccate negli ascensori e che le reti mobili, che hanno subito interruzioni nel terremoto, avevano ripreso a funzionare. Il Ministero della Protezione dei Cittadini di Atene ha dichiarato che due elicotteri stanno valutando l’entità dei danni nell’area.
La Grecia è uno dei Paesi più soggetti a terremoti in Europa a causa delle sue faglie. Il Paese è situato in un punto di convergenza dove tre massicce placche della crosta terrestre – Eurasiatica, Araba e Africana – si uniscono.
Nel luglio 2017, un terremoto di magnitudo 6,7 ha scosso Kos, uccidendo due persone e causando ingenti danni agli edifici storici dell’isola.
Un grave terremoto di magnitudo 5.9 ha colpito la Grecia nel 1999 provocando 143 morti.
T.F.
Impostazioni privacy