Harry Potter, buon compleanno J. K. Rowling: info e la carriera

Cinquantaquattro anni fa nasceva J.K. Rowling: la scrittrice è diventata famosa per i suoi libri sul maghetto più famoso al mondo, Harry Potter

Harry Potter, buon compleanno J. K. Rowling: info e la carriera
J.K. Rowling (GettyImages)

Buon compleanno J.K. Rowling: il 31 luglio di ben cinquantaquattro anni fa nasceva la scrittrice che avrebbe reso Harry Potter il maghetto più amato e famoso in tutto il mondo “babbano”.

L’amatissima scrittrice ha raggiunto l’apice del successo con la saga ambientata all’interno della scuola di magia e stregoneria di Howards, ma non tutti sanno che a spingere la scrittrice a cominciare il suo primo romanzo con protagonista Harry è stata la terribile condizione economica in cui versava la Rowling in quel periodo.

La scrittrice aveva divorziato da poco, si trovava con una bambina piccola e, da poco tempo, sua mamma era deceduta a causa della sclerosi multipla; le case editrici continuavano a rifiutare il suo primo romanzo definendolo un “libro per bambini”.

Nel ’97 arriva una grande svolta: la poco nota casa editrice Bloomsbury accetta di pubblicare ‘Harry Potter e la Petra Filosofale’; da quel momento in poi la carriera della scrittrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica sarà tutta in discesa.

LEGGI ANCHE–> “HARRY POTTER”: J.K. ROWLING PUBBLICHERÀ 4 NUOVI LIBRI

Harry Potter, buon compleanno J. K. Rowling: alcune curiosità sulla scrittrice

Oggi, 31 luglio 2019, è il compleanno di J.K. Rowling la grande scrittrice nota al pubblico di tutto il mondo per aver ideato e creato la saga del maghetto Harry Potter.

Ecco di seguito alcune curiosità sulla scrittrice, sceneggiatrice e produttrice:

  • Secondo alcune dichiarazioni della scrittrice, prima di diventare famosa, era in serie difficoltà economica e non riusciva nemmeno a pagare le bollette di casa.
  • Alla Rowling piace scrivere come i vecchi tempi, a mano.
  • Alla scrittrice è stato rubato un breve racconto e ha dovuto scrivere su Twitter un post in cui chiedeva, ai suoi tanti fans, di non comprarlo assolutamente.
  • J.K. ha donato ben 10 milioni di sterline per creare una clinica specializzata in sclerosi multipla.

Impostazioni privacy