Calendario Serie A 2019/2020: orario, regolamento e diretta tv

La presentazione del calendario Serie A avverrà questa sera alle ore 19:00 negli studi Sky di Milano. Tante conferme e diverse novità in vista della prossima stagione

Logo Serie A
Calendario Serie A 2019/2020

L’attesa è finita. Oggi a Milano alle ore 19:00 ci sarà la presentazione del Calendario della Serie A 2019/2020. Il tutto avverrà nella cornice degli studi Sky. La prima giornata è fissata per il weekend del 24/25 agosto mentre l’ultima giornata si giocherà domenica 24 maggio 2020.

Leggi anche -> Tour de France, impresa di Nibali, maglia gialla a Bernal

Calendario Serie A diretta televisiva e regolamento

L’evento è un’esclusiva della nota pay-tv Sky. L’inizio della diretta è previsto per le ore 18:45 su Sky Sport 24 e Sky Sport Serie A. L’alternativa per gli amanti dello streaming è quella della piattaforma Sky Go, scaricabile su tablet e smartphone.

Sono previsti tre turni infrasettimanali (25 settembre 2019, 30 ottobre 2019, 22 aprile 2020) quattro soste per gli impegni delle nazionali (8 settembre 2019, 13 ottobre 2019, 17 novembre 2019 e 29 marzo 2020) e una per le vacanze natalizie, che torna all’antico (dal 23 dicembre al 5 gennaio).

Per quanto concerne i “paletti”, sono diversi, di cui alcuni identici agli anni precedenti. Rimangono infatti invariate le disposizioni inerenti l’alternanza casa-trasferta per le squadre della stessa città. L’unica eccezione è per l’ultima giornata, che Lazio e Roma giocheranno fuori casa visto che lo Stadio Olimpico sarà uno dei impianti del prossimo Europeo.

L’avvicendamento del campo è previsto anche per Parma e Atalanta, visto che i nerazzurri giocheranno le prime gare stagionali nell’impianto ducale (sono in corso i lavori all’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo).

Non hanno subito variazioni le norme sulle coppie di partite (ogni squadra potrà giocare al massimo due partite consecutive in casa o fuori), sui turni infrasettimanali, in cui non possono esserci derby e big match. Stesso criterio degli altri anni anche per gli incontri tra le squadre impegnate nelle Coppe Europee, che non potranno incontrarsi a cavallo di un turno di Champions ed Europa League.

Nessuna disposizione particolare sugli incontri nelle prime giornate. Dunque potrebbe esserci anche un match importante ai nastri di partenza. C’è invece il divieto di incroci tra formazioni che si sono già affrontate nella sfida d’esordio dello scorso campionato. Stesso criterio per quanto concerne l’ultima di campionato.

 

Impostazioni privacy