Finalmente la felicità: trama, cast e curiosità del film di Leonardo Pieraccioni

Oggi 25 luglio su Canale 5 andrà in onda alle 21.20 Finalmente la felicità: trama, cast e curiosità sul film di Leonardo Pieraccioni.

finalemnte la felicità leonardo pieraccioni
Leonardo Pieraccioni e Ariadna Romero in una scena del film Finalmente le felicità (screenshot)

Questa sera Canale 5 trasmetterà il film Finalmente la felicità, diretto da Leonardo Pieraccioni nel 2011. Appuntamento alle 21.20 con questa commedia tutta italiana che prende spunto da un racconto fatto al regista stesso da un suo amico.

Il film racconta la storia di un professore di musica toscano, Benedetto, che scopre tramite la trasmissione C’e’ posta per te di avere una sorella, Luna, una ragazza brasiliana adottata a distanza molti anni prima dalla madre ormai morta. Luna, arrivata in italia per fare la modella, non vede l’ora di conoscere la sua famiglia e si trova immersa nella vita dell’eccentrico fratello, tra strani personaggi e mille esilaranti imprevisti.

Leggi anche –> Stasera in tv, la programmazione della prima serata di Giovedì 25 Luglio

Finalmente la felicità: cast e curiosità del film di Leonardo Pieraccioni

Come da sua abitudine Leonardo Pieraccioni è regista e attore protagonista anche di questo film, in cui ha mixato attori italiani e internazionali: oltre a Rocco Papaleo, spesso presente nei film del regista toscano, recita Ariadna Romero nei panni della sorella brasiliana di Benedetto. Del cast fanno parte anche Thyago Alves, Andrea Buscemi, Shel Shapiro, Maurizio Battista e Michela Andreozzi.

  • Pieraccioni ha avuto ispirazione per questa commedia dall’autore e amico Domenico Costanzo, che gli raccontò di avere una sorella brasiliana adottata a distanza che lui stesso era curioso di conoscere.
  • Ariadna Romero è stata scelta dopo 300 provini e sebbene inizialmente il regista cercasse un’attrice spagnolo, è stato poi stregato dalla bellezza e spontaneità della brasiliana.
  • Il film è stato girato tra Lucca e il Resort Forte Village di Santa Margherita di Pula in provincia di Cagliari.
  • La pellicola è stata presentata in anteprima a Firenze il 13 dicembre 2011, giorno in cui la figlia di Pieraccioni – presente nel film – ha compiuto un anno.
  • Memoria e Fiducia“, una delle canzoni della colonna sonora della pellicola, è stata scritta dal regista stesso e viene cantata nel film da da Silvia Benesperi e dal Coro delle Voci Bianche della Cappella di Santa Cecilia di Lucca.
  • L’ex fidanzato di Ariadna Romero/Luna è interpretato nel film da Thyago Alves, che proprio nel 2011 era arrivato secondo all’Isola dei Famosi.

Leggi anche –> Blade Runner, morto Rutger Hauer: l’attore aveva 75 anni

Impostazioni privacy