Blade Runner, morto Rutger Hauer: l’attore aveva 75 anni

Morto all’età di 75 anni il grande attore olandese Rutger Hauer: l’artista ha partecipato, nel ruolo di replicante, alla pellicola Blade Runner

Blade Runner, morto Rutger Hauer: l'attore aveva 75 anni
Rutger Hauer (GettyImages)

Rutger Hauer, famoso attore olandese, si è spento all’età di 75 anni: l’uomo ha partecipato a tantissime pellicole tra cui Blade Runner nel ruolo di replicante.

Il settimanale Variey ha riportato la dichiarazione di Steve Kenis, agente dell’attore, che ha confermato la morte di Hauer il 19 luglio e i funerali hanno avuto luogo durante la giornata di oggi.

L’attore nasce in provincia di Amsterdam nel 1944. Figlio di attori di teatro sin da piccolo Rutger si avvicina al mondo della recitazione rimanendone estasiato. Negli anni sessanta inizia a lavorare per la televisione in un telefilm. Il brillante attore ha preso parte anche a diverse pellicole italiane ad esempio: ‘Dracula 3D’, ‘Una notte di chiaro di luna’, ‘La leggenda del santo bevitore e ‘Il villaggio di cartone’.

LEGGI ANCHE–> NAPOLI, MORTO LUCIANO DE CRESCENZO: IL GRANDE ARTISTA AVEVA 90 ANNI

Blade Runner, morto Rutger Hauer: la carriera dell’attore

Si è spento all’età di 75 anni Rutger Hauer, il replicante di Blade Runner: la conferma è stata data dall’agente dell’attore. I funerali hanno avuto luogo durante la giornata di oggi.

L’attore ha preso parte a tantissime pellicole e ha esordito sul grande schermo nel ’81 con ‘I falchi della notte’. La carriera del grande attore da quel momento in poi è stata tutta in discesa: ‘Ladyhawke’, ‘The Hitcher –  La lunga strada della paura’ e tantissimi altri.

La prima pellicola che porta nella vita dell’attore un grande premio è ‘Fuga da Sobibor’ con cui vince il Golden Globe. Nel ’88 con il film ‘La leggenda del Santo Bevitore’ viene nominato miglior attore e la pellicola vince il Leone d’Oro.

L’attore partecipa anche a lungomentraggi come: ‘Il richiamo della foresta’; ‘Impulsi mortali’; ‘I Banchieri di Dio – il Caso Calvi’ e tanti altri.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Rutger si è sposato due volte e dal primo matrimonio è nata Aysha. Nel ’85 sposa la pittrice e scultrice Ineke.

 

 

Impostazioni privacy