“Karate Kid-Per vincere domani”: trama, cast e curiosità

Ralph Macchio (Getty Images)

In seconda serata, su Tv8, in onda “Karate Kid-Per vincere domani”: trama, cast e tutte le curiosità del film con protagonista Ralph Macchio

Karate Kid-Per vincere domani” è il primo capitolo di una delle saghe cinematografiche più iconiche degli anni ottanta tanto da aver rinfocolato, dopo i fasti dell’era Bruce Lee, la passione del pubblico cinematografico per le arti marziali. Vanta, infatti, numerose imitazioni tra cui l’italiano “Il Ragazzo dal kimono d’oro“, con protagonista un giovane Kim Rossi Stuart. Daniel LaRusso, sedicenne di origini italiane ed orfano di padre, si trasferisce con la madre dal New Jersey in California. Vittima di un gruppo di bulletti, che gli rende la vita un inferno, e per conquistare la bella Ali, ex fidanzata di Johnny, capo dei bulli che lo tormentano nonché miglior studente di un dojo di karate chiamato “Cobra Kai“, Daniel inizia a studiare karate sotto la guida del maestro giapponese Miyagi, con cui instaura un profondo rapporto di amicizia, decidendo poi di partecipare al locale torneo di karate che vince grazie anche ai preziosi consigli del proprio maestro Miyagi.

LEGGI ANCHE –> STASERA LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMA SERATA DI MERCOLEDI’ 24 LUGLIO

“Karate Kid-Per vincere domani”: cast e tutte le curiosità

A vestire i panni di Daniel LaRusso è Ralph Macchio, nel cast insieme a lui Noryuki “Pat” Morita, che per questa interpretazione ha avuto una candidatura come miglior attore non protagonista agli Oscar del 1985, Elizabeth Shue, William Zabka, Martin Kove. Alcune delle tecniche di karate viste nel film (“dai la cera, togli la cera”, “dipingi steccato”) sono tipiche del Gōjū-ryū, uno dei principali stili del karate di Okinawa. La tecnica della gru, anche se spettacolarizzate per esigenze di copione, è caratteristica della scuola Shorei a cui appartiene il Gōjū-ryū. Mentre il karate del Cobra Kai si avvicina al karate di Chuck Norris, Chun Kuk Do. Il film ha avuto 3 sequel, i primi due con protagonista sempre Ralph Macchio, l’ultimo vede come protagonista una giovanissima, futuro Premio Oscar, Hilary Swank.

LEGGI ANCHE — > PORDENONE, AGGREDIVANO COETANEI: 2 MINORI INDAGATI

Impostazioni privacy