Chandrayaan-2: l’India lancia una sonda spaziale verso la Luna

Chandrayaan-2 è il nome sonda spaziale inviata dall’India sulla Luna: l’allunaggio è previsto per il 7 settembre presso il Polo Sud lunare

Chandrayaan-2: l'India lancia una sonda spaziale verso la Luna
Luna (GettyImages)

L’India ha inviato sulla Luna, questa mattina intorno alle 11:15 ora italiana, è stata lanciata la sonda Chandrayaan-2: il lancio del missile era stato previsto per lo scorso lunedì poi, a causa di un problema tecnico è stato rimandato a stamattina.

La sonda inviata dall’India dovrebbe raggiungere la destinazione prevista, il Polo Sud della superficie lunare, entro il 7 settembre 2019. Il lancio del missile è stato seguito in diretta da oltre diecimila persone.

Narandra Modi, il Primo Ministro indiano, ha dichiarato su twitter che la missione indiana sarà unica nel suo genere dal momento che andrà ad esplorare il Polo Sud del satellite naturale che al momento non è stato ancora esplorato da nessun altro.

Pragyam ha dato il compito di verificare se sulla Luna vi è presente acqua. Il compito doveva essere svolto dalla missione indiana partita nel 2008, ma la sonda non toccò mai la superficie lunare.

LEGGI ANCHE–> AMAZON, JEFF BEZOS PRESENTA “BLUE MOON”: “PORTERÀ GLI UOMINI SULLA LUNA”

Chandrayaan-2: l’India lancia una sonda spaziale verso la Luna. I piani futuri

Questa mattina, ore 11:15 italiane, la sonda Chandrayaan-2 ha preso il volo per atterrare sulla Luna: il lancio è stato seguito in diretta da oltre diecimila persone. La sonda dovrebbe atterrare sulla superficie lunare entro il 7 settembre 2019.

Gli indiani hanno ben altri obiettivi, infatti entro il 2022 è prevista la spedizione di un’altro missile questa volta però con un astronauta. L’iniziativa è stata confermata qualche tempo fa da Kailasavadivoo Sivan.

L’India negli ultimi vent’anni ha primeggiato sulla ricerca spaziale, basti pensare che in orbita ci sono ben 260 satelliti indiani al momento.

LEGGI ANCHE–> GAFFE DI DONALD TRUMP: ‘LA LUNA FA PARTE DI MARTE’ E I SOCIAL IMPAZZISCONO

I progetti indiani, secondo alcuni esperti, sono davvero competitivi sul mercato anche rispetto a quelli cinesi.

 

 

Impostazioni privacy