Morta Ilaria Occhini: la famosa attrice aveva 85 anni

Si è spenta all’età di 85 anni la famosa attrice italiana Ilaria Occhini: nel 2005 ha preso parte alla fiction Rai ‘Provaci ancora prof!’

Morta Ilaria Occhini: la famosa attrice aveva 85 anni
Ilaria Occhini (GettyImages)

La famosa attrice italiana Ilaria Occhini si è spenta ieri pomeriggio all’età di 85 anni: la donna ha preso parte alla fiction Rai ‘Provaci ancora prof!’ per ben quattro stagioni.

Occhini nasce a Firenze nel ’34. La donna era figlia dello scrittore Barna Occhini, nipote dello scrittore Giovanni Papini e del Senatore Ludovico Occhini. Per più di cinquant’anni è stata felicemente sposata con Raffaele La Capria.

L’attrice arriva nel mondo dello spettacolo a diciannove anni nella pellicola ‘Terza liceo’ da quel momento in poi la sua carriera sarà tutto in discesa.

Nel ’57 arriva in teatro con gli sceneggiati ‘L’Alfiere’ e ‘Jane Eyre’. Negli anni ’90 prende parte alla pellicola ‘Benvenuti in casa Gori’ e nel 2005 partecipa alla fiction televisiva Rai ‘Provaci ancora prof!’

LEGGI ANCHE–> SI È SPENTO MATTIA TORRE: LO SCENEGGIATORE DI ‘BORIS’ AVEVA 47 ANNI

Morta Ilaria Occhini: la famosa attrice aveva 85 anni. I riconoscimenti e la politica

Si è spenta all’età di 85 anni la famosa attrice italiana Ilaria Occhini: la carriera della donna inizia quando lei era ancora molto giovane con la pellicola ‘Terza liceo’.

Tanti sono stati i ruoli ricoperti da Ilaria e altrettanti i riconoscimenti ricevuti: nel ’92 vince in Nastro d’argento con la pellicola ‘Benvenuti in casa Gori’; nel 2008 vince il Pardo d’oro con ‘Mar Nero’ e con il film ‘Mine vaganti’ vince il Nastro d’argento e il Alida Valli nel 2011.

L’attrice è stata anche impegnata politicamente con il partito dei Radicali, per ben due candidature, insieme a Marco Pannella. Nel 2008, insieme alla lista Pro Life con Giuliano Ferrara, ha preso parte al collegio nel Lazio.

LEGGI ANCHE–> NAPOLI, MORTO LUCIANO DE CRESCENZO: IL GRANDE ARTISTA AVEVA 90 ANNI

Ilaria ha sempre difeso il diritto alla vita appoggiano i vari temi cattolici inerenti e combattendo contro l’aborto.

 

 

 

Impostazioni privacy