Atlantide anticipazioni 14 luglio: il caso Tangentopoli

Atlantide anticipazioni 14 luglio: in prima serata alle ore 21:20 vedremo su LA 7 una nuova puntata del programma condotto da Andrea Purgatori, 66 anni: ecco cosa andremo a vedere.

Atlantide anticipazioni 14 luglio
La 7, Atlantide (facebook, @atlantidela7)

‘Atlantide’ ha lo scopo di far conoscere o approfondire allo spettatore i temi e i casi che hanno segnato la storia italiana e mondiale, grazie a documentari e testimonianze inedite.

La puntata di questa sera, 14 luglio, di Atlantide – Storie di uomini e di mondi su La7, tratterà del caso Tangentopoli e dell’inchiesta condotta da Antonio Di Pietro, allora pubblico ministero, sul caso di corruzione politica e finanziaria che ha scosso l’Italia nei primi anni ’90. Il conduttore Andrea Purgatori ricostruisce gli eventi della vicenda Tangentopoli, termine coniato per riferirsi ad sistema di corruzione dei partiti politici, sul quale è stata condotta un’indagine giudiziaria definita Mani Pulite agli inizi degli anni ’90.

Atlantide: anticipazioni 14 luglio

Il nome dell’indagine è coniato da indagini omonime (clean hands) condotte in Inghilterra e Francia. L’inchiesta ha rivelato la corruzione e la connivenza radicate nel mondo politico e finanziario italiano in quegli anni.

Tutto è cominciato a Milano, che all’epoca era considerata il volto incorruttibile del Paese, con l’arresto per corruzione il 17 febbraio 1992 di Mario Chiesa, 74 anni, amministratore del Partito Socialista di una casa di riposo per anziani, il Pio Albergo Trivulzio. La richiesta d’arresto al GIP di Milano era stata inoltrata dall’allora giovane pubblico ministero Antonio Di Pietro.

Nonostante Bettino Craxi avesse definito Mario Chiesa un caso isolato, seguirono numerosi arresti di politici che portarono a scoperchiare un sistema illecito di finanziamenti al PSI.
La conseguenza politica di tangentopoli e Mani Pulite è stata la conclusione della stagione politica della prima repubblica italiana che aveva visto sostanzialmente il successo proprio del Partita Socialista Italiano e della Democrazia Cristiana.

Potrebbe interessarti anche: FONDI RUSSI ALLA LEGA, SAVOINI: “TRAPPOLA PER SALVINI”

T.F.

 

Impostazioni privacy