“Basic Instinct”: trama, cast e curiosità del film con Sharon Stone

Stasera, in prima serata su Rete 4, andrà in onda ” Basic Instinct “: trama, cast e tutte le curiosità del film con Sharon Stone

E’ un film che, pur non essendo un capolavoro, ha segnato  l‘immaginario collettivo, merito soprattutto di una bellissima, sensuale ed allora poco conosciuta Sharon Stone che con l’interpretazione della scrittrice Catherine Tramell è diventata una star di Hollywood.  Il detective Nick Curran indaga sull’omicidio dell’ex star del rock Johnny Boz, trovato morto dopo un amplesso. L’arma del delitto è un punteruolo da ghiaccio e la principale sospettata è la scrittrice di successo, nonché psicologa, Catherine Tramell. Nel corso delle indagini l’uomo allaccia una relazione con la donna, apertamente bisessuale.  A complicare il controverso menage è poi il ritorno di Beth, la psicologa del distretto ed ex compagna di Nick. Tuttavia il film è ricordato soprattutto per una breve sequenza, pochi frame che hanno mandato in visibilio generazioni di spettatori: l’accavallamento delle gambe, senza biancheria intima, di Sharon Stone durante l’interrogatorio.

LEGGI ANCHE –> STASERA IN TV, LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMA SERATA DI VENERDI’ 5 LUGLIO

Sharon Stone in ” Basic Instinct “: cast e tutte le curiosità

Nel cast brilla la stella di Michael Douglas, insieme a lui Dorothy Malone, Benjamin Movton, Leilani Sarelle, Chelcie Ross, Stephen Tobolowsky, Wayne Knight, Denis Arndt, Daniel von Bargen, Bruce A. Young, George Dzundza, Jeanne Tripplehorn. Il film, uscito nelle sale nel 1992, tra quelli che incassarono di più al botteghino in quell’anno posizionandosi al 310esimo posto nella classifica dei maggiori profitti nella storia del cinema. È considerato, insieme a Ultimo tango a Parigi e 9 settimane e ½, uno dei film erotici più scandalosi  della storia del cinema. Ha avuto un sequel nel 2006 con Basic Instinct 2, con protagonista sempre la Stone, che però non ha replicato il successo del primo film. In un’intervista la Stone ha rivelato che la scena dell’accavallamento venne girata a tradimento dal regista Verhoeven. Il regista le chiese di togliere le mutandine bianche perché troppo evidenziate nella cinepresa garantendole che non si sarebbe visto nulla. Tuttavia alla prima al Festival di Cannes quando la Stone vide la scena, sentendosi raggirata, schiaffeggiò il regista.

LEGGI ANCHE –> MIGRANTI, SALVINI: ” NAVE “ALEX” NON VA A MALTA? PIRATERIA “

Impostazioni privacy