ONG Mediterranea, l’imbarcazione Alex salva 54 migranti

Cinquantaquattro migranti a bordo di un gommone nel mare della Sar libica sono stati tratti in salvo dall’imbarcazione Alex della ONG italiana Mediterranea

ONG Mediterranea, l'imbarcazione Alex salva 54 migranti
Barcone di migranti (Óglaigh na hÉireann, Flickr)

L’imbarcazione Alex della ONG italiana Mediterranea Saving Humans si è diretta verso un gommone che aveva a bordo cinquantaquattro migranti, tra cui quattro bambini e tre donne incinte, e le ha portate in salvo. Alcune delle persone presenti sul gommone hanno avuto bisogno dell’intervento dei socccorsi e di cure come la reidratazione, mentre l’imbarcazione trasportava a bordo i naufraghi.

Dopo aver notato il gommone, l’ONG ha contattato la Guarda Costiera Italiana che avrebbe risposto alla richiesta spiegando di lasciare l’intervento alle motovedette libiche.Tuttavia, vista la situazione grave dei migranti sul gommone, con la presenza di neonati e di una donna in stato di gravidanza che necessitava di cure, Alex avrebbe deciso di agire e caricare a bordo i migranti.

LEGGI ANCHE –> Tragico incidente a Marano di Napoli: muore nello scontro un 18enne

54 migranti salvi dopo l’intervento di Alex, l’imbarcazione della ONG Mediterranea Saving Humans: ripresi i pattugliamenti in zona Sar libica

L’ONG italiana Mediterranea Saving Humans ha dunque portato a compimento il salvataggio di cinquantaquattro migranti, tra cui bambini e donne incinte, a bordo di un gommone nella zona di mare della Sar Libica.

Come detto, i soccorritori hanno prestato aiuto ad alcuni dei naufraghi che necessitavano di cure. L’ONG ha tenuto aggiornati i follower sull’accaduto mediante gli account ufficiali, raccontando dopo il salvataggio dell’arrivo della motovedetta libica, come annunciato dalla Guarda Costiera: “La motovedetta libica è arrivata tardi, prima ha intimato l’alt, poi si è allontanata dalla scena”.

L’ONG ha poi aggiunto nel medesimo tweet: “Siamo enormemente felici di aver strappato 54 vite umane all’inferno della Libia. Adesso serve subito un porto sicuro.”

Impostazioni privacy