Roberto Fico: ” Con i muri non si gestisce l’immigrazione “

(Getty Images)

Il Presidente della Camera Roberto Fico prende posizione, smarcandosi dal governo, sulla questione migranti: ” Con i muri non si gestisce l’immigrazione “

Una voce fuori dal coro governativo. Nella vicenda dell’arresto della capitana della Sea Watch 3 Carola Rackete, per non aver rispettato l’alt intimatole dalla Guardia di Finanza pur di attraccare al porto di Lampedusa per far sbarcare i migranti a bordo, rischiando in tal modo di speronare una motovedetta delle Fiamme Gialle, interviene anche il Presidente della Camera Roberto Fico. “Non è costruendo muri che si gestisce il fenomeno migratorio. Non è così che un grande Paese come l’Italia può pensare di far fronte a un fenomeno epocale. Tutti i muri, infatti, sono destinati a essere superati o abbattuti. Lo dice la nostra storia”. Così il Presidente della Camera, Roberto Fico, al convegno “Corridoi umanitari per un’Europa solidale” in corso a Montecitorio.

LEGGI ANCHE –> SEA WATCH 3, LA COMANDANTE SI SCUSA CON LA GDF

Roberto Fico: ” Con  i muri non si  gestisce l’immigrazione “. Il botta e risposta tra Berlino e Roma

Dopo la Ministra della Difesa Elisabetta Trenta, che ha censurato la condotta della comandante della Sea Watch 3, ritenendola un atto gravissimo in quanto suscettibile di mettere seriamente a rischio l’incolumità dei finanzieri a bordo della motovedetta di cui sopra, è stato il Premier Giuseppe Conte a rispondere indirettamente per le rime al Capo dello Stato tedesco Frank-Walter Steinemeier che stamattina ha ribadito che ” coloro che salvano vite umane non possono essere considerati criminali “: ” L’incontro con la Merkel potrebbe essere l’occasione per chiedere a che punto è la Germania con l’esecuzione della pena dei due manager della Von Thyssen che sono stati condannati in Italia dopo regolare processo in tutti i gradi di giudizio “. Come dire, parafrasando un popolare proverbio, chi di mancato rispetto della legalità colpisce, di mancato rispetto della legge perisce.

LEGGI ANCHE –> SEA WATCH 3, TRENTA: ” GRAVISSIMO L’ATTO DELLA CAPITANA CAROLA “

Impostazioni privacy