Chi è Laura Valente: info, curiosità, età, vita privata e carriera della cantante

Chi è Laura Valente: info, curiosità, età, vita privata e carriera della cantante
Laura Valente (Instagram, Screenshot)

Laura Brumotti, in arte Laura Valente: chi è, le curiosità, l’età, la vita privata e la carriera della cantante e musicista milanese

Laura Valente, pseudonimo di Laura Brumotti, è una cantante e musicista nata a Milano il 3 settembre 1963, ed ha 55 anni.

Valente è stata sposata con Mango fino alla tragica morte di quest’ultimo, l’8 dicembre 2014; dal loro amore sono nati Filippo nel 1995 e Angeliana nel 2001.

Laura, dopo aver imparato a suonare la chitarra, comincia la sua carriera da cantante. L’artista viene notata inzialmente da Ganni Bella che all’interno del disco G.B. 2 fa duettare la ragazza con Mogol.

Nel ’84 la cantante firma un contratto con la casa discografica Fonit Cetra e nel 1985 incontra, quello che sarai per lei suo marito, Mango. Quest’ultimo, sorpreso dalla voce della Valente, la sceglie come corista.

Nel ’85 Laura incide il suo primo album “Tempo di Blues” con le musiche di Mango; il disco riesce ad avere attenzione dalla critica. In pochi mesi l’artista partecipa a diverse raccolte con molti artisti: Nilla Pizzi, Marisa Sannia, Caterina Caselli.

Nel 1987 il brano ‘Blu Notturno’ viene presentato al Festival di Saint Vincent estate ed arriva in finale. Ed infine nel ’89, quando Antonella Ruggiero lascia per sempre i Mattia Bazar la Valente entra a far parte del complesso.

LEGGI ANCHE–> ‘Vieni da me’: la moglie di Mango, Laura Valente, ricorda l’artista scomparso

Chi è Laura Valente: curiosità e il ritorno da solista

Durante la lunghissima carriera di Laura Valente, tanti saranno i successi con il gruppo i Mattia Bazar. Nel 1991 Laura debutta ufficialmente con i Mattia Bazar in un concerto ad Amsterdam.

Nel ’92 il gruppo partecipa al Festival di Sanremo con la canzone ‘Piccoli Giganti’. Nell’estate dello stesso anno il complesso partecipa anche al Festivalbar con la stessa canzone di Sanremo, mentre al Cantagiro il gruppo propone ‘Ti Sento’ e ‘Piccoli Giganti’.

Nel ’93 i Mattia sono di nuovo a Sanremo con la canzone ‘Dedicato a te’, brano che riscuote un grandissimo successo e ne consegue l’uscita dell’album ‘Dove le canzoni si avverano’.

Nel ’93 Laura duetta con il marito Mango sulle note di ‘Con il nastro rosa’ e ‘Pensieri e parole’ mentre nel ’95 i Mattia Bazar festeggiano i primi 20 anni insieme con il brano ‘Radiomatia’. Nel ’98 dopo la scomparsa di Aldo Stellita, bassista del gruppo, Laura si ritira chiudendo il ciclio dei Mattia Bazar.

LEGGI ANCHE–> Annalisa, in arrivo il 4 giugno il nuovo singolo “Avocado Toast”

Dopo qualche anno la cantante torna sulle scene da solista e nel 2009 canta insieme ad altri 70 artisti nell’album di Baglioni. Nel 2016 Carlo Conti invita Laura come mebro della Giuria di Qualità e nello stesso anno la cantante, insieme a Yasmin Sannino, torna a teatro con Istanbul-Ad ovest della Moschea Blu.

 

 

Impostazioni privacy