Fiorentina presto ceduta a Rocco Commisso per 150 milioni

Rocco Commisso

Lunedì dovrebbe essere ufficializzato il passaggio di proprietà della Fiorentina dalla famiglia Della Valle all’imprenditore italoamericano Rocco Commisso per 150 milioni

La salvezza sul campo ancora non è conquistata, decisivo sarà il match di domani sera  all’Artemio  Franchi contro il Genoa, altra “pericolante” ed in caduta libera come i viola. Eppure all’orizzonte per la Fiorentina, la cui proprietà è stata pesantemente contestata dai tifosi dopo la striscia di risultati negativi che mettono a repentaglio la permanenza nella massima serie, sembra profilarsi una schiarita proprio sul fronte societario. Il miliardario italoamericano Rocco Commisso, secondo quanto rivela il New York Times, sta per finalizzare  l’acquisto della Fiorentina. Commisso, 69 anni, proprietario dei New York Cosmos, ed in passato accostato  al Milan, da tempo seguiva la Fiorentina. Il primo contatto è avvenuto un anno fa attraverso una banca d’affari di New York. L’accordo con il proprietario della Fiorentina, Diego Della Valle, sarebbe stato trovato alla fine della scorsa settimana per una cifra intorno ai 150 mln di dollari. Lunedì dovrebbe essere il d-day per l’annuncio ufficiale.

LEGGI ANCHE –> SERIE A, BOLOGNA – NAPOLI | DOVE VEDERLA | DIRETTA TV E STREAMING

Fiorentina presto ceduta a Rocco Commisso per 150 milioni. Chi è il  futuro proprietario dei viola

Emigrato all’età di 12 anni negli Stati Uniti dalla Calabria insieme alla madre e a due sorelle per unirsi al padre, falegname in Pennsylvania, dopo gli studi alla Columbia University,cui accede grazie ad una borsa di studio per il calcio, ed un Master Mba conseguito alla Columbia Business School, inizia la lavorare nel settore finanziario, dopo una parentesi presso la Pfizer, inizialmente presso la Chase Manhattan Bank per poi spostarsi alla Royal Bank of Canada dove dirige le attività di prestito ai settori dei media e delle comunicazioni. Dal 1986 al 1995 è vicepresidente esecutivo, CFO e direttore di Cablevision. Nel 1995, nell’autorimessa della propria abitazione, fonda la Mediacom, all’ottavo posto fra gli operatori via cavo negli Stati Uniti. Grande appassionato di calcio e tifoso della Fiorentina, ha sempre seguito con grande interesse il calcio italiano e il 10 gennaio 2017 ha acquistato una quota di maggioranza dei New York Cosmos, club militante nella seconda divisione nordamericana, salvandolo dal fallimento e diventandone il nuovo Presidente. Ha un patrimonio personale stimato in 4,5 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE –> L’OROSCOPO DI PAOLO FOX: LE PREVISIONI DI SABATO 25 MAGGIO

Impostazioni privacy