Roma, in via Alessandrina riaffora una testa di statua: le parole della Raggi

Roma, in via Alessandrina riaffora una testa di statua: le parole della Raggi
Testa di statua in via Alessandrina (Twitter, @virginiaraggi)

Una bellissima testa marmorea, femminile, è riemersa alle 9 di venerdì mattina dagli scavi di via Alessandrina, Virginia Raggi: “Roma sorprende”

Questa mattina, gli archeologi della Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali impegnati nello scavo archeologico di via Alessandrina hanno ritrovato una testa di statua in marmo bianco di età imperiale (I secolo a.C. – V d.C.) di dimensioni di poco maggiori del vero e in ottime condizioni di conservazione. Per le sue caratteristiche iconografiche secondo la sovrintendenza è riconducibile alla figura di una divinità.

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha commentato la notizia del ritrovamento della testa di statua femminile avvenuta in via Alessandrina, sottolineando la ricchezza e la bellezza storica della capitale: “Roma sorprende e ci regala emozioni ogni giorno. Questa mattina gli archeologi della Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali, che ringrazio, hanno ritrovato durante gli scavi in via Alessandrina una testa di statua in marmo bianco di età  imperiale in ottime condizioni di conservazione. Forse raffigurante una divinità …Una meraviglia”.

LEGGI ANCHE –> CANNES 2019, È IL GIORNO DI SYLVESTER STALLONE: RAMBO SULLA CROISETTE

Virginia Raggi commenta il ritrovamento della testa di statua in via Alessandrina, reso noto dal vicesindaco Luca  Bergamo

Il ritrovamento della testa di statua è stato reso noto su Facebook dal vicesindaco Luca Bergamo: “Ringrazio la Sovrintendenza Capitolina che cura gli scavi. Presto daremo informazioni più accurate, intanto le diamo un caldo benvenuto nel patrimonio di Roma“.

Poi il vicesindaco continua: “Gli scavi sulla via Alessandrina sono ripresi a dicembre dello scorso anno, e puntano a rimuovere il tratto iniziale della via, per una lunghezza di 30 metri circa, allo scopo di unificare i due settori del Foro di Traiano rimasti separati dalla strada dopo gli scavi del 1998-2000. Per i tecnici della Sovrintendenza quella di oggi è stata una “bellissima sorpresa”.

Impostazioni privacy